TarvisianoTerritorio

Resia festeggia gli splendidi 100 anni di Elena Giusti “Molar”

Una comunità in festa per la signora Elena Giusti “Molar” di Gniva di Resia

Un compleanno speciale, 100 anni celebrati da tante persone che ieri le hanno fatto visita a casa, compresi il parroco don Alberto Zanier e la sindaco Anna Micelli, alimentando un clima di festa e allegria.

Classe 1923, la signora Elena è un grande esempio di donna resiana: forte, tenace, combattiva. Ha vissuto con la sua famiglia le vicissitudini della Seconda guerra mondiale, muovendosi tra le sue montagne, in particolare quelle che circondano Sella Carnizza, con gerle cariche di legna e fieno, lavorando duramente.

Nel 1947 lascia la Val Resia per la Svizzera, restandoci per ben 37 anni e creandosi una sua famiglia, con il marito e i suoi due figli.

Il soprannome di famiglia, “Molar”, deriva dal mestiere del nonno, un pittore/decoratore anch’egli emigrato in Germania molti anni prima, come tanti resiani e friulani in cerca di lavoro.

Ma l’amore per la propria terra resta nel cuore e il desiderio di ritornare a Resia si realizza una decina di anni fa, con la finestra della sala che dà sul Monte Canin. E ieri tanti le hanno augurato altri anni sereni e in salute nella sua amata valle.