CarniaSport

Arianna Doriguzzi al via del 107° Rally Targa Florio in Sicilia

Dopo i primi due round al Ciocco e ad Alba, dal 4 al 6 maggio la carovana del Campionato Italiano Rally si sposta in Sicilia per la 107ª edizione della Targa Florio. Il programma prevede, dopo lo start ufficiale dalla Piazza del Parlamento a Palermo previsto per venerdì alle ore 16, la Super Prova “Nino Vaccarella” trasmessa come di consueto in diretta dai canali Aci Sport, mentre nella giornata di sabato si entra nel vivo con 9 prove speciali per un totale di quasi 93 chilometri cronometrati: due le ripetizioni della Cefalù e della Targa, rispettivamente da 13,9 e 10,9 km, ben tre quelle della Lascari-Gratteri da 11,55 e uno solo il passaggio previsto sulla Vincenzo Florio da 8,68. 

Una sfida decisamente affascinanate e non priva di insidie attende Arianna Doriguzzi, al volante della Peugeot 208 R4 della FPF Sport e navigata da Simone Crosilla, dopo le prime due uscite in un campionato dove il livello competitivo, già altissimo, è destinato ad elevarsi ancora gara dopo gara.  «Sono decisamente emozionata ed entusiasta di essere al via di un evento dal passato così importante – esordisce Arianna -. Mentre sulle strade del Ciocco avevo già corso, qui in Sicilia come ad Alba è tutto una novità. Da quel che ho visto le prove sono molto veloci e c’è poco grip, quindi sarà tutto da scoprire, tenendo sempre un occhio attento alle variabili metereologiche. Vediamo di iniziare con la massima concentrazione già dallo shakedown e poi adattarci man mano nel corso della gara».

Ben 16 le vetture Rally 4 in una classe dove la sfida sarà decisamente serrata e, obiettivo principale per l’accoppiata carnica, quello di continuare il percorso di crescita e di costante miglioramento del feeling con la piccola francese. «Se dovessi stilare un primo bilancio dopo l’inizio di stagione, posso essere soddisfatta – continua la pilota di Verzegnis -. Abbiamo avuto dei notevoli progressi e siamo riusciti a superare diversi ostacoli. La confidenza con la vettura sta aumentando e le prime due gare ci hanno dato modo di capire molti limiti e reazioni della 208 in situazioni anche molto diverse. Il supporto di Simone e di tutta la FPF è fondamentale proprio in questa direzione. Alla Targa l’obiettivo principale è proseguire il nostro apprendistato, tenendo comunque l’occhio alla classifica nel tentativo di portare a casa quanti più punti possibile in ottica campionato e dando, come sempre, il massimo».

«La determinazione e la voglia di crescere che Arianna mette in campo sono davvero encomiabili», afferma Matteo Bearzi, patron del Carnia Pistons e organizzatore del Rally Valli della Carnia. «Nonostante l’esperienza acquisita in carriera, quest’anno le novità sono rappresentate da una vettura completamente nuova, da gare che nascondono molte incognite e da un livello altissimo della concorrenza – aggiunge -. Sono personalmente soddisfatto di come Arianna stia affrontando queste complessità, senza strafare e con l’umiltà di chi deve imparare. Un approccio che, sono convinto, paga sicuramente e regalerà grandi soddisfazioni».