CarniaCultura

Raveo, sabato all’insegna di padre David Maria Turoldo

L’eremo di Raveo, conosciuto come ex convento francescano, luogo magico e mistico, di silenzio e ascolto, ospiterà sabato 6 agosto, alle ore 18, un momento di forte emozione e poesia nel segno di padre David Maria Turoldo, di cui in novembre ricorrono i cent’anni dalla nascita. Sono già annunciate tante celebrazioni e anche in Carnia ci sarà adesso questo incontro in un luogo particolare, dove riascoltare con sincerità le sue parole e cogliere il significato di una vita profetica tanto intensa.

Padre-Maria-Turoldo-1Protagonista di quanto avverrà a Raveo, nello spazio davanti all’eremo, in un viaggio tra versi, canto e musica, sarà l’attore Giuliano Bonanni (la cui famiglia è originaria di Raveo), assieme a Chiara Donada, Emanuela Mattiussi, Martina Gorasso, Nicola e Giuseppe Tirelli, per proporre “Turoldo vivo”, spettacolo prodotto dal coro Le Colone di Castions di Strada, che debuttò in occasione di Vicino/lontano a Udine. L’iniziativa è inserita nella rassegna “Libri nel bosco”, organizzata dall’Albergo diffuso Zoncolan con tappe a Ovaro, Prato Carnico e appunto ora a Raveo dove l’antico convento, fatto chiudere nel 1810 per volere dei napoleonici, è raggiungibile a piedi lungo la vecchia strada “pedrata”, che si inoltra dalla piazzetta del paese, vicino al campanile, oppure in auto imboccando la strada per Pani. La suggestione del luogo unita alla potenza del messaggio turoldiano, di cui gli artisti rievocheranno la radicalità della testimonianza e il tumulto generoso dei sentimenti, vuol essere un atto di riconoscenza verso uno dei grandi friulani del Novecento.

La rassegna “Libri nel bosco” prevede questa settimana un altro appuntamento venerdì 5, alle ore 18, ad Aplis di Ovaro, nella sede del Consorzio boschi carnici, dove verrà presentato il romanzo “Anna dei rimedi”, edito dalla Forum, in cui Marta Mauro narra le vicende di una ragazza di Cercivento nata all’alba del Settecento e diventata poi “medisinaria”. Una storia che ha conquistato e commosso i lettori. Adesso Anna arriva di nuovo nella sua Carnia e proprio a Ovaro, paese del giovane che con lei condivise tutto, amore e sacrifici. Ingresso libero a entrambi gli appuntamenti.