CarniaCulturaTarvisiano

Raduno Triveneto Ana, l’associazione Amici della Fortezza di Osoppo invita a visitare le mostre di Chiusaforte e Cavazzo

In occasione del 19° Raduno Ana Triveneto che si svolgerà a Tolmezzo il 14-15-16 giugno, l’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo invita tutti i partecipanti a visitare le sue Mostre Permanenti.

L’associazione sarà presenta a Chiusaforte presso la Mostra Dinamica Permanente sita nella Palazzina Comando della Ex Caserma Alpini Zucchi e a Cavazzo Carnico presso l’ex Latteria, già sede della Mostra Permanente dedicata al Forte Monte Festa.

A Chiusaforte verrà inaugurato il 3° tema dedicato alle comunicazioni militari, passando dai telefoni da campo alle radio moderne, con l’esposizione di cimeli, schede e manuali d’epoca e radio, telefoni e ricetrasmittenti di ogni epoca per ripercorrere l’evoluzione dei mezzi, con particolare riferimento al Genio Alpino.

A Cavazzo ci sarà l’inaugurazione di una nuova sala dedicata al locale Aeroporto durante la Grande Guerra. Attraverso ricerche e con la collaborazione dell’Archivio Fotografico del Museo di Rovereto, verranno esposte una cinquantina di foto inedite assieme a cimeli, documenti ed equipaggiamenti legati ai piloti e agli aerei e reparti che fecero la storia aerea della Zona Carnia.

(foto dal gruppo Facebook degli Amici della Fortezza di Osoppo)