CarniaCultura

Conferenza a Tolmezzo su “3500 anni fa ad Aquileia. Il primo villaggio, il primo vino”

L’Associazione di Studi e Ricerche “Carnia Cultura”, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, propone una conferenza che si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 18.00, presso la Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco; Elisabetta Borgna dell’Università degli Studi di Udine parlerà di “3500 anni fa ad Aquileia. Il primo villaggio, il primo vino“.

Dal 2013 il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine sta conducendo in sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio F.V.G. un progetto di ricerca sulla preistoria di Aquileia, incentrato in particolare sullo scavo del villaggio dell’età del bronzo in località CA’ Baredi/Canale Anfora.
Una serie di quattro campagne ha consentito di far luce su aspetti significativi della vita dell’insediamento, attivo tra la media e la tarda età del bronzo (1600-1200 a.C.) e dislocato ai margini della laguna, alla foce di un antico corso del torrente Torre, in una posizione che giustifica la vocazione internazionale del sito, al crocevia tra ambiti culturali diversi.
Tra le testimonianze più significative sono i resti di una delle più antiche case dell’età del bronzo friulana e inoltre cospicue evidenze riconducibili alla dieta degli antichi abitanti e a contesti di preparazione e consumo degli alimenti, ivi compreso il più antico vino friulano.