CarniaTerritorio

Raccolta ecologica sempre in piano piano al Raduno Carnia 4×4

Il Fuoristrada Club Tolmezzo organizza domenica 19 giugno l’edizione numero 26 del Raduno Carnia 4×4 “Memorial Titta Concina”.

Data l’eccezionalità dovuta al difficile periodo post virus, il FCT si è impegnato in questa particolare avventura per la grande passione legata all’ambiente ed ai paesaggi carnici. 

La manifestazione mantiene il carattere di sempre, pertanto ancora una volta viene data grande importanza alla raccolta ecologica.

Infatti, come tradizione vuole anche quest’anno gli equipaggi partecipanti, dovranno raccogliere eventuali rifiuti che troveranno lungo il percorso.

Alla fine della giornata i rifiuti saranno raccolti, pesati e consegnati alla piazzola ecologica di Tolmezzo, il cui Comune ha nuovamente rinnovato il patrocinio, così come quello di Amaro e la Regione FVG.

Il conteggio dei rifiuti pesati darà vita ad una classifica, e durante le premiazioni verranno consegnati trofei e prodotti tipicamente carnici; così da rendere ancora più positiva l’esperienza della giornata. Una classifica senza dubbio diversa rispetto a tutte le altre manifestazioni, che nel corso degli anni ha caratterizzato l’EcoRaduno Carnia 4×4. 

Verrà data anche particolare importanza alle capacità di guida in fuoristrada, lungo un tracciato particolarmente interessante, studiato ad hoc con l’ausilio delle autorità locali.

Un’altra caratteristica è data dalle soste di carattere gastronomico che prevedono la degustazione di prodotti locali di alta qualità.

Gli organizzatori hanno lavorato a lungo per recepire e divulgare le norme post pandemia, anche e seguendo i parametri già inseriti nell’edizione dello scorso anno; così nuovamente è stata introdotta l’iscrizione esclusiva online. Quindi tutti i partecipanti dovranno completare la documentazione prima di raggiungere la partenza, affinché domenica 19 giugno alla partenza presso il Ristorante Tan Bon di Amaro, non ci siano assembramenti o comunque affollamenti.

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sulla home page di www.motorsand4x4.com oppure essere richieste via mail a info@fuoristradaweb.com.