CollinareTerritorio

“Quando la terra racconta”, a Buja una serata tra memoria storica e prevenzione

L’Associazion culturâl el Tomât propone venerdì 18 settembre alle 20.30, nella Casa della Gioventù di Buja, una serata di approfondimento intitolata “Quando la terra racconta. Memorie e testimonianze, conoscenza e prevenzione a cinquant’anni dal terremoto del Friuli”. L’incontro nasce con l’obiettivo di intrecciare la memoria collettiva della ricostruzione con la comprensione scientifica dei fenomeni sismici e la cultura della prevenzione.
L’evento vedrà protagonisti tre relatori: lo scrittore, storico e docente Angelo Floramo, profondo conoscitore dell’identità locale e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, offrirà una rilettura storica e umana dell’impatto del terremoto sulle comunità. Sul versante scientifico interverranno invece Carla Barnaba, geologa e prima ricercatrice del Centro di Ricerche Sismologiche dell’Ogs, impegnata nel monitoraggio e nella risposta sismica locale, e Chiara Scaini, ingegnere ambientale e prima tecnologa dell’Ogs, esperta nella stima dei danni e nella valutazione del rischio per il supporto alle decisioni in emergenza.
Il dialogo proporrà così un viaggio ideale tra il Friuli di ieri e le sfide del territorio di oggi, evidenziando come la dimensione storica e quella della ricerca scientifica trovino un punto di sintesi comune nell’esperienza umana delle comunità in rinascita.