CollinareEconomiaPrimo piano

Prosciutti di San Daniele, firmato l’accordo tra Dok Dall’Ava e i francesi di CA Animation

Il gruppo agroalimentare francese CA Animation ha firmato l’acquisizione della maggioranza del celebre prosciuttificio italiano Dok Dall’Ava Spa di San Daniele del Friuli. Lo rende noto oggi la famiglia Dall’Ava, che continuerà a essere azionista dell’azienda e a gestirla con l’amministratore delegato Carlo Dall’Ava. La firma segue l’annuncia dato dai Dall’Ava nel gennaio scorso.

Le Prosciutterie Dok Dall’Ava non fanno parte della transazione. La società sandanielese è nata negli anni ’80, produce circa 30.000 prosciutti di San Daniele Dop e fattura circa 10 milioni di euro l’anno. CA Animation, controllato dalla famiglia d’Espous, fattura 400 milioni di euro, ha 1.900 dipendenti, conta su 12 stabilimenti di produzione ed esporta i propri prodotti in 40 paesi attraverso 12 mila punti vendita tra gastronomie e macellerie.

Ca Animation, controllato dalla famiglia d’Espous, fattura 400 milioni di euro con un ebitda di circa 34 milioni. Il gruppo ha 1900 dipendenti, conta su 12 stabilimenti di produzione ed esporta i propri prodotti in 40 paesi attraverso 12mila punti vendita tra gastronomie e macellerie. I principali marchi di gastronomia francese d’alta gamma di proprietà del gruppo, cui oggi si aggiunge l’italiana Dok Dall’Ava, sono: Auvernou, Frais Devant, Jean d’Audignac, Jean Larnaudie, Loste, Noixfine, Occitane, Réserve Loste e Sapresti.

La scelta per far crescere ancora Dok Dall’Ava
«Pensiamo che Dok Dall’Ava sia il miglior prosciutto italiano, quindi uno dei migliori al mondo – dice il ceo di Ca Animation, Antoine d’Espous -. Loste Tradi France, che mette l’eccellenza al primo posto dei suoi valori, è convinta che la partnership con Dok Dall’Ava creerà delle importanti sinergie e accelererà la diffusione della gastronomia d’alta gamma italiana e francese in tutto il mondo».

«Siamo un’azienda di famiglia ai massimi livelli di qualità – dice Carlo Dall’Ava -, presente in 22 Paesi esteri, tra cui gli Stati Uniti. Abbiamo creato un learning center che è un’eccellenza mondiale nel suo campo ma per far crescere ulteriormente Dok Dall’Ava avevamo bisogno di un socio leader del settore a livello internazionale. Dopo un’approfondita ricerca l’abbiamo individuato nella famiglia d’Espous con cui condividiamo valori, cultura imprenditoriale famigliare e obiettivi».