CarniaCulturaSpettacoli

Il “18° St. Patrick’s Festival in Friuli” si apre a Paluzza con i Matching Ties

Il concerto d’apertura del “18° St. Patrick’s Festival in Friuli” si terrà a Paluzza venerdì 3 marzo alle ore 20.45 presso la Sala S. Giacomo.
Si esibirà il duo Matching Ties,  formato dall’americano Paul Stowe (National steel, chitarra acustica, armonica a bocca, voce) e dall’inglese Trevor Morriss (mandolino, mandola, chitarra, voce) con un repertorio che spazia fra le forme acustiche della musica folk americana, inglese e irlandese e che si fondono con bluegrass, slide-blues swing e la canzone d’ispirazione rock  ed esibizioni spettacolari.

Il duo è sulla scena dal 1986 con oltre cento concerti all’anno, portando nelle situazioni più varie, dai pubs ai grandi festival, un repertorio che spazia fra le forme acustiche della musica folk americana, inglese e irlandese che si fondono con bluegrass, slide-blues swing e la canzone d’ispirazione rock in cui anche gli impasti vocali rendono il suono complessivo pieno, rotondo. Non manca il lato spettacolare delle esibizioni dal vivo, dove il virtuosismo dei due musicisti (capaci docenti di chitarra e mandolino) viene evidenziato, ma in un’atmosfera decisamente rilassata, in un dialogo divertito e divertente con il pubblico.

Paul Stowe

Ha cominciato a suonare la chitarra a 12 anni, esibendosi dai 16 in poi in strada, club e festival nella zona di Salt Lake City, Utah (USA). Venuto in Europa, si è esibito in varie folk e blues band ed ha vissuto a Firenze per un anno e mezzo prima di trasferirsi definitivamente a Monaco di Baviera, dove ha subito traopvato una band di bluegrass, i “Kentucky Bluefield” e ha fondato i “Matching Ties (Cravatte abbinate)”. Insegna chitarra e si esibisce anche come solista.

Trevor Morriss

Nato e cresciuto a LOndra, è stato fra i primi inglesi a suonare bluegrass e folk americano in una band a corde formata dai suoi fratelli, creando interesse ed un seguito nei circuiti folk inglesi.Ha vissuto due anni in Canada e USA suonando in band di folk e bluegrass e poi è arrivato anche lui a Monaco ed è entrato nei “Kentucky Bluefield. Di tanto in tanto si esibisce con altre band di country e folk irlandese, lavora come musicista da studio e insegna mandolino e chitarra.