Primo pianoTarvisianoTerritorio

Con il progetto “Su pei Monti” si recupera il sentiero per il Monte Piper

Venerdì mattina a Udine si è tenuta presso il circolo unificato della caserma Di Prampero, sede del Comando Brigata Alpina Julia, la conferenza stampa di presentazione dei lavori di ripristino del sentiero CAI 649 “Battaglione Alpini Gemona”, nell’ambito del progetto “Su pei Monti”. Il recupero di questo sentiero, uno dei più famosi del Friuli Venezia Giulia, permetterà di completare l’offerta turistica della valle recuperando una delle più belle ferrate storiche alpine e, allo stesso tempo, di collegare idealmente il parco tematico della Val Saisera e quello di Pontebba.

2026_05 Il progetto è stato ideato e coordinato dall’associazione Mai Daur (composta dagli appartenti al glorioso Battaglione Alpini Gemona) la quale nel 2015, grazie anche ai numerosi amici che si sono uniti al progetto, ha già completato una serie di interventi importanti per il recupero del Gemona, quali: la sistemazione sentiero di arrivo al monte Piper, il ripristino tratto  Jof di Miezegnot-Piper, la pulizia del Ricovero Bernardinis e dei sentieri di accesso alla Forchia di Cjanalot.

Nel 2016 i lavori si concentreranno sul ripristino del tratto di galleria Due Pizzi, sulla manutenzione del ricovero Bernardinis e dei relativi sentieri di collegamento e sulla messa in sicurezza tratto Cuel Tarond -Sella Bieliga.

2026_06I lavori termineranno nel settembre 2016 e, una volta ottenuta di nuovo l’agibilità da parte della commissione sentieri FVG, il sentiero verrà segnato e verranno posizionate delle  tabelle storiche con foto e contenuti storici in  italiano, tedesco ed inglese.

Numerose le realtà coinvolte nel progetto, in particolare si ringrazia: il CAI di Tarvisio e Pontebba, la Commissione Sentieri FVG, la scuola di alpinismo e sci alpinismo del FVG, l’ANA sezione di Gemona e sezione di Udine, il Comune ed il Gruppo Alpini di Malborghetto-Valbruna, il Comune ed il Gruppo  Alpini di Tarvisio, e la Brigata Alpina Julia.

Particolare menzione per il Gruppo Alpini di Chiusaforte-Dogna e l’Associazione storico-culturale “Memorie Canal del Ferro” per il ripristino del Bivacco Btg Alpini Gemona e il sentiero di accesso.

L’associazione Mai Daur aspetta tutti gli Alpini del Gemona in occasione del 5° Raduno a Gemona del Friuli il 9 e 10 Aprile 2016.

www.maidaur.it

info@maidaur.it

Facebook   Alpini del Gemona MAI DAUR