CarniaEconomiaPrimo piano

Primato nazionale per il Consorzio Boschi Carnici nei servizi ecosistemici

Il Consorzio Boschi Carnici, primo in Italia, ha ottenuto la prima certificazione in conformità allo standard PEFC ITA 1001-SE:2021, il nuovo standard di certificazione dei servizi ecosistemici legati al carbonio forestale. È un’attestazione che avvalora le buone pratiche del Consorzio quali l’aumento della biomassa in fustaia, l’attuazione di rimboschimenti o da attività di antincendio boschivo finalizzati alla non emissione in atmosfera o allo stoccaggio di tonnellate di carbonio. Un’attività che si può sintetizzare e definire come “sequestro di carbonio”: il gas clima-alternante viene trattenuto e non immesso in atmosfera.

“Fin da subito ho creduto nell’esigenza di valorizzare il patrimonio forestale amministrato per gli importanti servizi svolti a beneficio della collettività -, dichiara soddisfatto per il traguardo il presidente Luigi Cacitti -. E’ un risultato che mi riempie di soddisfazione, condiviso con la Regione, in particolare l’assessore Stefano Zannier, e che giunge a conclusione di un ciclo di incontri di vallata in cui abbiamo coinvolto gli amministratori locali e i portatori di interesse nel percorso da noi intrapreso, nella convinzione che solo aumentando la base di conoscenza e facendo sistema si possa lavorare per lo sviluppo del territorio”.

La soddisfazione di Cacitti è anche per “l’eccellente lavoro svolto dal team del Consorzio Boschi Carnici, che ha intrapreso un percorso di formazione nuovo, rivolto ad auditori e consulenti con l’obiettivo di porsi quale anello di congiunzione tra proprietari boschivi e organismo di certificazione, per mettere rapidamente a frutto le conoscenze acquisite – conclude Cacitti -. La sfida ora è di fornire supporto professionale alla certificazione dei Servizi Ecosistemici al resto della Carnia e contribuire all’attivazione di un mercato dei crediti di carbonio su base volontaria a chilometro 0”.