CarniaEconomiaGemoneseTarvisiano

Presentata la Strategia transfrontaliera HEurOpen 2021-2027

L’area HEurOpen comprende i territori dei 28 comuni della Carnia, dei 15 comuni della Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese e i 15 comuni della Regione di Hermagor in Austria. 

Nell’ambito del Programma Interreg Italia-Austria i portatori d’interesse di quest’area hanno la possibilità di presentare progetti transfrontalieri finalizzati a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio (Community Led Local Development – Sviluppo locale di tipo partecipativo – CLLD).

Nella precedente strategia, durante il periodo 2014-2020, sono stati presentati ventotto progetti.

I tre Gruppi di Azione Locale (GAL) dell’area HEurOpen: Euroleader, Open Leader, assieme al GAL della Regione di Hermagor hanno predisposto e presentato la nuova Strategia CLLD 2021-2027 che sarà attuata nei prossimi anni. Questa è stata approvata dai rispettivi Consigli di Amministrazione e, successivamente, dal Comitato di Selezione dei Progetti in occasione dell’incontro avvenuto a Pontebba lo scorso 27 settembre.

Nella preparazione della nuova Strategia i tre GAL hanno attivato una fase di coinvolgimento attivo del territorio attraverso Focus Group tematici finalizzati all’individuazione delle priorità strategiche delle linee di azione da attivare.

Questi incontri hanno visto la partecipazione attiva di alcuni portatori di interesse provenienti da tutta l’area HEurOpen. I temi principali hanno riguardato tematiche inerenti i cambiamenti climatici e l’energia, le filiere sostenibili (agroalimentare, artigianato, legno), la natura, la biodiversità e il turismo naturalistico, la scuola e la formazione, i giovani e i progetti di futuro, l’emergenza e la prevenzione dei rischi, il benessere di comunità.

Tale documento contribuisce ad affrontare le sfide comuni transfrontaliere indicate dal Programma Interreg VI-A Italia-Austria e sarà la base per i bandi che verranno pubblicati ed a cui potranno accedere sia soggetti pubblici sia privati. Le priorità individuate sono: innovazione e imprese, cambiamento climatico e biodiversità, turismo sostenibile e culturale e riduzione ostacoli transfrontalieri.

Per tutte le informazioni sulla strategia HEurOpen e i progetti in corso vi invitiamo a consultare i siti web dei tre gruppi di azione locale: www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.