Alto CadoreCulturaPodcastRadio Studio NordVideo

PODCAST – Alla scoperta del Battn, il gioco di carte sappadino

Sono state presentate, a Sappada, davanti al pubblico che ha affollato la sala consiliare, “Le Sappadine”, le nuove carte da briscola con le istruzioni per il Battn stampate dalla celebre azienda Dal Negro. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Mario con noi” e, in prima persona da Riccardo Puntil, “ha lo scopo di mantenere viva la tradizione del gioco del Battn e condividerne i segreti con tutti i curiosi e gli amanti della nostra splendida vallata” dichiara lo stesso Puntil.
Il Battn, detto anche Plodar Battn, è un gioco di carte sappadino ispirato ad un gioco tradizionale svizzero. Tramandato dai nonni emigrati extra confine il secolo scorso alla ricerca di lavoro, oggi è ancora molto praticato a Sappada, al punto che gli abitanti della località montana, trascorrono spesso momenti di svago e conviviali ,disputando anche veri e propri tornei. Il pubblico in sala al termine della presentazione ha applaudito con entusiasmo e, nelle prime file, in molti si sono detti propensi a fondare un circolo del Battn.
Le carte vantano una peculiarità: la loro grafica è stata curata dal disegnatore Giorgio Berg (il nome d’arte di Giorgio Costan Durigon), affermato tatuatore, noto anche oltre confine, che ha rappresentato le figure tipiche della località: dal minatore, simbolo che compare anche nello stemma del Comune di Sappada, al Rollate , la figura tipica del carnevale sappadino, fino ad una serie di simboli quali gli sci, le stelle alpine, i rastrelli e i funghi porcini. “Il nostro desiderio – riferisce Puntil – è che, con le nostre carte, nonni e genitori potranno vivere insieme a figli, nipoti ed amici un momento di convivialità intergenerazionale, riassaporando il piacere della semplicità delle carte e dello stare in compagnia”.

“Le sappadine”, in vendita per ora nelle edicole di Sappada nel negozio Cose di Casa, sono una delle iniziative dell’associazione “Mario con noi”, che si impegna a promuovere attività di ricerca, informazione e divulgazione scientifica nel campo dell’architettura delle zone montane.
Tutte le info e le note storiche delle nuove carte da gioco sul sito lesappadine.com.

Del Battn si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, con ospite in studio Riccardo Puntil (nella foto di copertina con in mano Le Sappadine e il libretto di istruzioni e regole) e al telefono Giorgio Berg.
Proponiamo l’audio e il video.