Alto CadoreGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Pericolo valanghe marcato da sabato sulle montagne friulane

Attenzione al pericolo valanghe sulle montagne del Friuli. Ecco la situazione come riporta il Bollettino Valanghe della Regione FVG.

SABATO 4 MAGGIO

Previste ulteriori nevicate dalla quota di 1600 – 1800 m circa con possibili ulteriori 10-30 cm di nuova neve su tutto il territorio montano. I venti da SW potranno favorire la formazione di nuovi accumuli a tutte le esposizioni. Oltre i 1800 m dai percorsi valanghivi abituali a tutte le esposizioni sono possibili distacchi spontanei in genere di piccole e medie dimensioni. Sempre oltre tale quota e a tutte le esposizioni il distacco provocato sarà possibile anche con debole sovraccarico.
Grado di pericolo previsto 2 (moderato ) in aumento a 3 (marcato) sulle Alpi, sulle Prealpi 2 (moderato).

DOMENICA 5 MAGGIO

Previsto un calo delle temperature e ulteriori nevicate che potranno scendere fino alla quota di 600 – 800 m circa con ulteriori 10-30 cm di nuova neve, su tutto il territorio montano. Venti forti durante la nevicata formeranno nuovi accumuli su tutti i versanti. Sopra il limite del bosco, sui pendii ripidi sono possibili valanghe spontanee di medie ed in alcuni casi anche di grandi dimensioni lungo i percorsi abituali, sia a debole coesione che a lastroni. Il distacco provocato di valanghe, generalmente di medie dimensioni, sarà possibile anche con debole sovraccarico su tutti versanti ripidi sopra i 1800 m di quota.
Grado di pericolo previsto 3 (marcato) su tutto il territorio.

LUNEDÌ 6 MAGGIO

Zero termico a 1500 m circa. Previsti venti forti che potranno formare nuovi accumuli su tutti i versanti. Sopra il limite del bosco, sui pendii ripidi saranno possibili valanghe spontanee di medie ed in alcuni casi anche di grandi dimensioni lungo i percorsi abituali, sia a debole coesione che a lastroni. Il distacco provocato di valanghe, generalmente di medie dimensioni, sarà possibile anche con debole sovraccarico su tutti versanti ripidi sopra i 1800 m di quota.
Grado pericolo previsto 3 (marcato) su tutto il territorio.