CarniaElezioni

Elezioni 2019 Tolmezzo, presentata la lista a sostegno di Valter Marcon

ELEZIONI 2019 TOLMEZZO – Riceviamo e pubblichiamo.

Si è svolta ieri la presentazione della lista civica “Cittadini al Centro” a supporto del candidato sindaco di Tolmezzo Valter Marcon.

“E’ stata una serata stimolante, povera di retorica politica e ricca di idee; sono contento che da questo incontro sia nuovamente emersa la volontà di mettere al centro il bene dei cittadini e del nostro territorio, in linea con il nome della lista con la quale ci presentiamo”. Queste le parole a caldo di un Marcon visibilmente emozionato, che ha voluto aprire il suo discorso partendo dai ringraziamenti: al Caseificio Alto But per la disponibilità ad offrire i suoi spazi rivolgendo inoltre un toccante pensiero a suo padre (presente in sala) primo sostenitore e stimolo nel affrontare questo cammino verso le elezioni del 26 maggio.

Sono state poi spiegate le motivazioni che hanno portato alla decisione di concorrere come lista civica: Mediazione, Cooperazione, Relazione, Dialogo e Democrazia Partecipativa sono i temi da mettere in campo per tentare di ricostruire un’unica e grande centralità montana, e per fare questo non servono soldi ma idee, questo ci ha spinto a concorrere a queste elezioni come lista civica svincolata dalle fazioni politiche”.

Marcon ha poi aggiunto un pensiero sulla visione attuale e futura rispetto al capoluogo carnico. “Non vogliamo parlare di rilancio come voluto da altri sindaci; la Montagna e soprattutto Tolmezzo, e ne sono convinto, offre già prerogative altamente positive: reddito medio allineato se non maggiore rispetto alla pianura, buona presenza di giovani diplomati e laureati, attrezzature sportive di marcata valenza, tassi di occupazione con offerta maggiore rispetto alla domanda, assistenza sanitaria di qualità; dobbiamo fare diventare orgogliosi tutti i cittadini del luogo in cui viviamo, questa è la mia convinzione da fiero sentimentale per la nostra Tolmezzo”.

Su questa base è stato presentato un programma elettorale denso di contenuti, che dalle parole di Marcon, vuole essere strumento di sostegno per Tolmezzo e le sue frazioni.
Il programma è stato strutturato tramite due percorsi paralleli e complementari. In primo luogo quello denominato delle “3 Emme” tramite il mantenimento il miglioramento e la manutenzione dei presidi e delle infrastrutture presenti sul territorio.

In secondo luogo quello dedicato ai programmi per la Tolmezzo di domani. Tra questi citiamo solo alcune delle proposte quali: l’incremento della connettività a fibra ottica per il comune e le frazioni, la progettazione in collaborazione con i giovani del territorio di un centro di balneazione sulle rive del fiume, la promozione del teleriscaldamento centralizzato per la gestione energetica delle varie utenze pubbliche.

La parola è stata poi lasciata al capolista Gianalberto Riolino, il quale ha sottolineato nuovamente le motivazioni che lo hanno spinto ad appoggiare un movimento civico come quello di “Cittadini al Centro”.

Il capolista ha inoltre presentato il programma degli incontri nelle frazioni con L’Osteria alla Pieve di Casanova come prima location per l’incontro di lunedì 6 maggio alle ore 20.00.

Per rimanere aggiornati sugli eventi e per i dettagli del programma elettorale consultare la pagina Facebook