CarniaSport

Pattinaggio Libertas Tolmezzo prima società Fvg ai Campionati Interregionali Strada Fvg-Veneto 

Il Pattinaggio Libertas Tolmezzo è prima fra le società del FVG ai Campionati Interregionali Strada FVG-Veneto di pattinaggio corsa svoltisi a Trebaseleghe (PD) sabato 8 e domenica 9 giugno.

Il successo è stato possibile grazie alle ottime prestazioni dei suoi sei giovani alfieri in tutte le prove previste.

Conquista così il titolo regionale Leonardo Flora fra i Giovanissimi. Ottiene infatti un inequivocabile primo posto sia nella 50 che nella 100 m sprint.

Primo posto nella classifica combinata anche per Angelica Foschiani. Dimostrando una grande resistenza, si piazza al primo posto nella 600 m in linea, al secondo nella 100 m sprint, infine al terzo nella 50 m sprint, fra i Giovanissimi.

Nella stessa categoria, ottimo anche il terzo posto nella classifica combinata di Silvia Coppetti, sempre accanto alla compagna di squadra. Mette in tasca una medaglia d’oro nella 50 m, con 7° e 8° posto rispettivamente nella 600 m e nella 100 m.

Marta Sbrizzai occupa il 4° posto nella combinata, seguita a ruota da Weaam El Maazouzi, alla sua primissima esperienza di gara, e da Madalina Morosanu.

Più che soddisfatti quindi il presidente del sodalizio Maurizio Barbieri, l’assistente allenatore nel progetto alternanza scuola lavoro Veronica Scarsini, e l’allenatrice federale Alice Badini.

È proprio quest’ultima a sottolineare le difficoltà per i ragazzi, che a causa del mal tempo, gli allievi avevano potuto svolgere allenamenti solo su pista; pertanto questa è stata la prima prova in assoluto su strada. «L’approccio tecnico alla strada implica uno stile di pattinata molto diverso da quello della pista. È necessario un impegno muscolare maggiore sul manto stradale. Hanno saputo interpretare la tecnica acquisita su pista adattandola alla strada. Per di più in un contesto già di per sé difficile, quello di una gara – conclude –. Il risultato non è quindi solo straordinario, ma fa ben sperare per il prossimo futuro».