Economia

Partito il raccolto delle “Golden” tra i produttori Mela Julia

Un ospite d’eccezione ha dato il via al raccolto della varietà più popolare della mela, raccogliendo simbolicamente la prima Golden: si tratta dell’assessore regionale all’Agricoltura Cristiano Shaurli. L’incontro si è tenuto direttamente tra i filari dell’associazione produttori Mela Julia e ha visto la presenza anche del direttore generale dell’agenzia regionale Ersa, Paolo Stefanelli, del direttore di Legacoop Fvg Alessio Di Dio e del dirigente Gaetano Zanutti.

È intenso in questi giorni il lavoro nei frutteti friulani per un raccolto che si annuncia eccezionale per qualità e in linea con gli anni passati per quantità, come sottolinea il presidente dell’associazione di produttori Mela Julia, Peter Larcher. Una qualità che sempre in questi giorni è già disponibile nella rete della grande distribuzione per i più importanti marchi. Qualità che è riconoscibile grazie al marchio regionale Aqua che certifica le mele friulane.

Il raccolto inoltre è protagonista anche di eventi in piazza, anche con i prodotti trasformati come il succo e gli aceti. Prima tappa dall’8 all’11 settembre a Friuli Doc a Udine e, successivamente, il 17 e 18 settembre alla Festa della Mela a Tolmezzo, sempre con il fondamentale supporto dell’agenzia regionale Ersa.