Primo pianoTarvisianoTerritorio

Futuro “Lamarmora” a Tarvisio, Mazzolini chiede parcheggi e sedi per gruppi sportivi

«Il fatto che la proprietà dell’ex caserma La Marmora sia passata dal Demanio al Comune è un fatto positivo. In attesa, però, che l’area sia sfruttata dal punto di vista ricettivo, si possono già mettere in atto alcune azioni per renderla fruibile nell’immediato». A dirlo è il consigliere comunale della Lega Nord di Tarvisio, Stefano Mazzolini, all’indomani dell’annuncio da parte del sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, del trasferimento dell’immobile al comune. «La prima cosa da fare è stipulare un accordo tra Comune di Tarvisio e Promotur per

Stefano Mazzolini
Stefano Mazzolini

l’utilizzo dell’ex campetto della La Marmora: con una minima sistemazione del fondo e con l’apertura di un cancello, si potranno ricavare 150 posti auto a ridosso delle piste da sci. Sappiamo tutti – aggiunge – quale sia la richiesta di posti auto durante la stagione invernale nell’area del Priesnig». Una soluzione che Mazzolini ritiene praticabile fin dalla prossima stagione invernale.

La seconda proposta dell’esponente del Carroccio è quella di riservare una parte dell’ex caserma ai gruppi sportivi dell’Esercito. «In questo modo riporteremo un simbolo per il nostro territorio come gli alpini a Tarvisio. In questo caso, però, servirebbe uno stanziamento di risorse da parte della Regione, che negli ultimi tempi pare essersi dimenticata della montagna. Un’opportunità – conclude – che non andrebbe a ostacolare il recupero da un punto di vista ricettivo della La Marmora, visto che lo spazio a disposizone è immenso».