CollinareTerritorio

Osoppo in attesa di un nuovo medico di base, l’ASUFC spiega la situazione

Negli ultimi giorni, presso il Distretto di Gemona, si sono riscontrate alcune segnalazioni rispetto alla mancata comunicazione da parte degli Uffici amministrativi rispetto alla sostituzione del medico di medicina generale, dr.ssa Cacitti, presso il Comune di Osoppo.

L’azienda sanitaria Friuli Centrale precisa in particolare che:

• il Distretto ha inviato in data 22/07 agli Uffici preposti la richiesta urgente di invio formale di comunicazione ufficiale a tutti gli utenti con indicazioni riguardo alla possibilità di procedere alla scelta di nuovo Medico di Medicina Generale;

• l’attesa da parte del Distretto nell’invio delle comunicazioni (mesi precedenti) è stata dettata dalla ricerca, ormai protrattasi da settimane e purtroppo non ancora conclusa, di un sostituto della collega che garantisse l’attività nelle sedi “coperte” dalla dr.ssa Cacitti con mantenimento dell’attività ambulatoriale presso il Comune di Osoppo.

Il Direttore del Distretto, dott. Giovanni Cattani: “Stiamo al momento verificando le motivazioni per le quali la partenza via posta delle missive sia avvenuta con ritardo rispetto all’atteso. Inoltre, il reperimento di un sostituto, ritenuto possibile fino a metà del mese di luglio, avrebbe consentito il “passaggio” degli assistiti da un collega all’altro senza particolari disagi. Pur non potendo fare previsioni riguardo alle tempistiche di reperimento del sostituto, posso garantire che il Distretto si impegnerà a rendere questa situazione di comprensibile disagio per gli utenti del Comune di Osoppo e dei Comuni limitrofi, quanto più temporanea possibile. Provvederemo a comunicare tempestivamente ad Amministratori e, soprattutto, ai cittadini, la disponibilità della risorsa non appena trovata”.