CarniaEconomia

Euroleader: usciti due Bandi per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha appena pubblicato due bandi che hanno al centro i prodotti agricoli e agroalimentari locali. Si tratta del bando Azione 2Sostegno alle aziende per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali” e del bando Azione 3 “Sostegno ad azioni collettive di diffusione del valore dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali”. Con questi due bandi Euroleader porta a termine la pubblicazione dei bandi previsti dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del GAL a valere sull’attuale programmazione comunitaria, che ha visto dal 2018 ad oggi la pubblicazione di altri sette bandi su varie tematiche, tutte collegate al filo conduttore della SSL “Relazioni e reti per favorire lo sviluppo del territorio rurale della Carnia”.

Il bando Azione 2 è rivolto a micro e piccole imprese del settore agroalimentare aventi sede (o quantomeno l’unità locale operativa) in Carnia, e intende sostenere iniziative di valorizzazione delle produzioni agroalimentari legate alla tradizione e alla tipicità attraverso investimenti materiali o immateriali legati alla manipolazione, alla trasformazione, al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti tradizionali e tipici locali, nonché iniziative finalizzate alla diffusione, informazione e promozione delle attività oggetto del sostegno. Per questo bando sono disponibili euro 300.000,00, di cui 100.000,00 risorse ordinarie SSL e 200.000,00 risorse Aree Interne.

Il bando Azione 3 è rivolto invece a soggetti aggregati quali Associazioni, Reti di impresa, Consorzi, Cooperative, localizzati in Carnia, e intende sostenere investimenti materiali o immateriali finalizzati ad attività, realizzate in forma aggregata, di informazione e promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali. Per questo bando sono disponibili euro 350.000, di cui 50.000,00 risorse ordinarie SSL e 300.000,00 risorse Aree Interne.

I termini per la presentazione delle domande scadono il 3 ottobre 2022. Per tutte le informazioni si invitano gli interessati a contattare gli uffici di Euroleader (tel: 0433 44834; mail: info@euroleader.it).

I bandi e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione “bandi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 31 del 3 agosto 2022, scaricabile all’indirizzo http://bur.regione.fvg.it/newbur/.