GemoneseTarvisianoTerritorio

Oggi si aprono le porte dei Santuari giubilari di Gemona e del Lussari

A una settimana dalla celebrazione in cui è stata aperta la Porta della Misericordia della Cattedrale di Udine e che ha visto la partecipazione di quattromila fedeli, è ora grande attesa per l’apertura – che si terrà domenica 20 dicembre – dell’Anno giubilare nelle altre chiese indicate dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Si tratta del Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine (alle ore 11), del Santuario di Castelmonte (alle ore 10), del Santuario della Madonna di Lussari (alle ore 12), del Santuario della Madonna Missionaria a Tricesimo (alle ore 16) e del Santuario di Sant’Antonio da Padova a Gemona (alle ore 11). Tutti «luoghi santi» – ha evidenziato nella sua Lettera pastorale l’Arcivescovo – «che sono abitualmente frequentati da pellegrini e da cristiani che cercano un momento di sosta spirituale e di incontro con la misericordia del Padre grazie al sacramento della Riconciliazione».

In questi cinque «luoghi santi» il celebrante si accosterà alla porta del Santuario e benedirà l’acqua con cui poi aspergerà l’assemblea, si farà dunque una memoria del battesimo.

Tutte le informazioni relative alle iniziative che si svolgeranno nel corso di questo Giubileo straordinario della Misericordia – tanto a livello diocesano quanto parrocchiale – sono disponibili nel sito realizzato dalla Diocesi di Udine dedicato all’Anno Santo a cui si accede direttamente dalla homepage del sito www.diocesiudine.it.