CollinarePrimo pianoTerritorio

Nuovi televisori per la Pediatria di San Daniele grazie alla Luca Onlus

Grazie alla donazione di 10.000€ dell’Associazione Luca Onlus il nuovo reparto di Pediatria di San Daniele ha potuto essere dotato di televisori al plasma, in tutti gli ambienti dove ricevono assistenza i bambini; proprio in questi giorni sono state completate l’installazione e la realizzazione dell’impianto per la distribuzione del segnale digitale terrestre.

L’Associazione Luca Onlus, attiva da oltre 15 anni sul territorio, svolge la propria attività nel campo della oncologia pediatrica offrendo sostegno familiare, economico, psicologico e logistico alle famiglie con bambini malati di tumore.

“Questa donazione” sottolinea il dottor Bruno SACHER, Direttore della Pediatria di San Daniele “permetterà ai nostri piccoli pazienti di sentirsi più a casa; con la televisione potranno guardare i loro programmi preferiti, trovando momenti di distrazione in situazioni spesso gravate da sofferenza o comunque dal disagio di un’ambiente non familiare.”

L’Associazione Luca Onlus è da anni al fianco della Pediatria dell’Ospedale di San Daniele, che anche in passato ha sostenuto sia con donazioni materiali che offrendo la possibilità di supportare i piccoli pazienti e le loro famiglie con consulenze psicologiche. 

La Pediatria di San Daniele è dotata di posti letto ordinari e di Day Hospital, con diversi ambulatori e salette per l’attesa. Nell’ anno 2015 vi sono stati oltre 600 ricoveri: al giorno d’oggi, il ricovero pediatrico in Ospedale è necessario solo in casi particolarmente gravi e fra questi molti sono piccoli pazienti affetti da tumore, sottoposti a terapie impegnative.

“Inaugureremo formalmente le nuove dotazioni a giugno” ci dice il Direttore Generale dell’Azienda per l’ Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Pier Paolo Benetollo “e sarà un momento sia per ringraziare l’Associazione per tutto ciò che fa a fianco del personale sanitario, che per manifestare ulteriormente la vicinanza ai bimbi ed alle famiglie”.

Per ulteriori informazioni sull’Associazione:  www.associazioneluca.it

LA FESTA DELL’ASSOCIAZIONE

Nella magnifica località Monte di Buja anche quest’anno baciata da un caldo sole autunnale si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Area Festeggiamenti, la Festa dell’Associazione Luca Onlus giunta ormai alla sua 15a edizione.
palloncini-luca-onlus-2Tanti gli ospiti e soprattutto grande adesione da parte delle famiglie che hanno potuto passare insieme una giornata spensierata all’insegna della buona cucina, di un po’ di musica e di un pizzico di “magia”. Per iniziare, un po’di allegria con la presenza del barzellettiere ma soprattutto sostenitore “Galax”, che continua nella sua iniziativa solidale legata alle maglie “vergognosissime” in collaborazione con il negozio Errea di Reana del Rojale, seguita dalla presentazione dell’Associazione Sogni Onlus che collaborerà con l’Associazione Luca per realizzare i sogni dei bambini oncologici.
Un simpatico e significativo video messaggio del Presidente Rudi Zanatta e dell’amica Antonella Clerici ha chiuso questo momento importante legato alla solidarietà.
E poi tanta musica con il gruppo di giovani musicisti “The Flames”, di Buia che ha esordito proprio a gennaio 2016 con un concerto organizzato a favore dell’Associazione. Una band grintosa che ha saputo coinvolgere con la sua simpatia grandi e piccini. Il lancio dei palloncini non poteva mancare, appuntamento tanto atteso dai bambini che, nel pomeriggio sono rimasti a bocca aperta di fronte alle incredibili magie del Mago Daniele.