CollinareTerritorio

Un Biel Vivi, la festa delle Pro Loco del Collinare quest’anno fa tappa a Colloredo

“Un Biel Vivi – La collina promuove la qualità” giunge alla sua XX edizione e quest’anno fa tappa a Colloredo di Monte Albano, sabato 8 e domenica 9 ottobre.  La manifestazione itinerante di spettacoli e gastronomia, con assaggi, degustazioni e vendita di prodotti di qualità, è organizzata dal Consorzio Pro Loco COLLINARE, in collaborazione con le Pro Loco aderenti allo stesso e la Comunità Collinare del Friuli.
Le Pro Loco partecipanti alla manifestazione sono quelle di Brazzacco, Buja, Dignano, Flaibano, Montegnacco, Pagnacco, e la locale Pro Colloredo di M.A. che, dopo 15 anni di inattività, si è ricostituita grazie a un gruppo di giovani volenterosi del paese.  La due giorni di festa verterà principalmente sul ricordo del Quarantennale del sisma che nel 1976 ha colpito il Friuli Venezia Giulia e sulle bellezze paesaggistiche della zona collinare, con passeggiate alla scoperta di luoghi e aziende del Comune ospitante.
colloredo-un-biel-viviSabato 8 ottobre verrà inaugurata la mostra “Taramot tal Cûr dal Friûl” allestita all’interno del Castello. Inoltre, domenica 9 ottobre ci sarà la possibilità di visitare il mercatino allestito presso la corte del Castello.
Ad impreziosire la festa ci sarà anche la grande Caterina Tomasulo (Catine) che domenica 9 ottobre alle 17.00, nella sala del Castello, ci rallegrerà con la sua lezione di linguistica friulana intervallata dai canti della piccola Dania che recentemente ha partecipato allo Zecchino d’Oro. Tutte le informazioni e il programma si possono consultare su facebook Consorzio Pro Loco Collinare o inviando email a consorzio.proloco.collinare@gmail.it .
Ma la manifestazione avrà un suo anteprima importante e significativo, questa sera, giovedì 6 ottobre, alle ore 20.30 presso il salone della Comunità Collinare del Friuli con l’incontro/convegno dal titolo significativo: UN BIEL VIVI VUE’ E DOMAN ? in cui diversi esperti analizzeranno in chiave culturale-antropologica il tema. All’incontro condotto e moderato da Roberto MOLINARO, interverranno: Carla BARNABA GEOFISICO, Silvio BRUSAFERRO MEDICO, Angelo FLORAMO STORICO, Luca GRION FILOSOFO. Ingresso libero.