CronacaFVG

Non rientra da un’escursione, ricerche in corso

Una ventina di persone, tra tecnici della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, Carabinieri, gente del posto, Unità Cinofile del Soccorso Alpino e il Cane molecolare del Soccorso Alpino Veneto, sono impegnati ancora in questo momento (ore 21.30) nella ricerca di Valerio De Biasio, 67enne del posto, non rientrato dalla sua quotidiana escursione.

Le Unità Cinofile sono arrivate al crepuscolo e proseguiranno finché saranno in forze. Si conosce il punto di partenza e il sentiero inizialmente imboccato dall’uomo ma la zona tra il Monte Spia e il Monte Castello, i due rilievi alle spalle di Montereale, è percorsa da diverse tracce di sentiero oltre ad essere ricca di vegetazione, quindi le ricerche sono complesse.

Domattina si attende l’arrivo dell’elicottero della Guardia di Finanza da Bolzano, a bordo del quale esiste un sistema di rilevamento per gli apparecchi elettronici: sarà nell’area delle ricerche tra le 7 e le 7.30. L’impiego di questo elicottero è indispensabile dal momento che fino alle 17.30 circa il cellulare dell’uomo squillava alle chiamate effettuate. Dopo tale orario si è deciso di sospendere le chiamate per non esaurire la batteria del dispositivo e consentire il rilevamento di domani.