CarniaTerritorio

Marsilio (Pd): «Viabilità a rischio collasso durante i lavori sulla Ss52 bis ad Arta Terme»

«L’iter per la progettazione degli interventi sulla ss52 bis è in fase avanzata e nel momento in cui verranno avviati i lavori la viabilità dovrà essere chiusa, con un conseguente trasferimento di tutto il traffico, sia turistico, sia di mezzi pesanti, sull’ex strada provinciale di Alzeri. La Giunta Fedriga si attivi per adeguare e mettere in sicurezza la viabilità ex provinciale che ora non reggerebbe aumenti veicolari, rischiando dunque il collasso».
A dirlo è il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, che per sollecitare l’intervento sulla viabilità montana ha presentato un’interrogazione alla Giunta Fedriga.

«Dopo che la precedente amministrazione di centrosinistra ha fatto sì che arrivassero dallo Stato ben 63 milioni di euro per risistemare questo tratto importante della viabilità montana, ora la Giunta Fedriga si occupi almeno di una messa in sicurezza della viabilità secondaria e non si faccia cogliere da un ritardo che peserebbe pesantemente su tutta la comunità – dice Marsilio -. A seguito degli interventi sulla ss52 bis, che si concentreranno in particolare nel tratto del Comune di Arta Terme, dal bivio delle terme fino alla strettoia di Noiaris, la viabilità dovrà essere chiusa al traffico per almeno un anno e l’intero traffico dovrà essere dirottato sull’ex strada provinciale di Alzeri. Sarà fondamentale che tale viabilità sia preventivamente adeguata e messa in sicurezza per reggere i nuovi carichi di traffico dopo che è stata abbandonata per 20 anni dall’ex amministrazione provinciale di Udine. Un problema simile conclude Marsilio – riguarda anche l’ex strada provinciale tra Paularo e Ligosullo dove, pur avendo rifatto muretti e scarpate, il sedime stradale rimasto è inalterato e due auto insieme non riescono a transitare contemporaneamente».

Un pensiero su “Marsilio (Pd): «Viabilità a rischio collasso durante i lavori sulla Ss52 bis ad Arta Terme»

  • Fino all’altro giorno il Pd che governava si prendeva i meriti di tutte le opere, ma non di cosa potesse accadere…certo far passare di nuovo (già successo in occasione della demolizione della galleria) sarebbe problematico, anche perché la strada attuale sembra non essere al top, vedi alberi caduti e cedimenti vari….
    Almeno lasciare aperta mezza corsia potrebbe essere utile…

I commenti sono chiusi.