CronacaFVGPrimo piano

Sicurezza, oltre 50 Carabinieri in azione ieri sera in provincia di Udine

Nella serata di ieri il Comando Provinciale Carabinieri di Udine ha disposto e coordinato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impiegati oltre 50 militari con il contributo di unità cinofile, dei NAS e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

In particolare, sono stati effettuati numerosi posti di controllo sulle principali direttrici della provincia, si è proceduto al ispezionare esercizi pubblici ed a controllare stazioni ferroviarie e di autocorriere.

Complessivamente sono state identificate oltre 400 persone, di cui un centinaio  cittadini stranieri, sono state controllate oltre 100 autovetture ed ispezionati 16 esercizi pubblici.

A Udine il servizio si è concentrato principalmente nell’area di Borgo Stazione ove i militari del NAS e della Compagnia di Udine, in esito al controllo effettuato in un esercizio commerciale gestito da un cittadino cinese, hanno proceduto al sequestro di generi alimentari invasi da parassiti, nonché di altri prodotti privi di tracciabilità. Le numerose carenze igienico-strutturali riscontrate hanno portato all’immediata emissione, da parte dell’A.S.U.I., del provvedimento di sospensione dell’attività, il cui valore complessivo si stima in €. 150.000 ed al deferimento in stato di libertà del titolare.

Sempre in Borgo Stazione, le unità cinofile hanno permesso di rinvenire, per strada all’esterno di un locale pubblico ed a bordo di un autobus urbano, due involucri contenenti complessivamente circa 14 grammi di hashish. Lo stupefacente è stato evidentemente abbandonato da coloro che ne erano in possesso per il timore di essere scoperti, stante la massiccia presenza dei Carabinieri ed ai controlli in atto.   

Al di la dei risultati conseguiti, l’impegno profuso dall’Arma è parte della strategia che il Comando Provinciale persegue da tempo e che ha lo scopo di elevare il livello di sicurezza nelle aree percepite dalla popolazione come maggiormente sensibili.