CarniaEconomiaPrimo piano

Maltempo: si svolgerà regolarmente l’Asta del legname di pregio ad Ampezzo

«Il Consiglio di amministrazione della cooperativa Legno Servizi si è riunito per valutare le conseguenze dei danni provocati ai boschi e alle foreste regionali. La situazione è particolarmente grave e complessa, ma non sono venute meno le ragioni della 4^ Asta del legname di pregio, anzi – dice il presidente, Emilio Gottardo -. Dunque nelle date previste del 7 e 15 dicembre, l’Asta si terrà regolarmente, ad Ampezzo”.

“In questa edizione, più che mai necessaria dopo la recente tormenta che ha danneggiato i nostri boschi, ci fa essere ancora più consapevoli della loro importanza e del loro valore. Perciò, al mondo forestale e del legno, chiediamo – prosegue Gottardo – un gesto deciso da parte degli operatori affinché partecipino numerosi, sia conferendo i loro tronchi migliori, pur se provenienti dalle zone disastrate, sia partecipando all’acquisto dei tronchi in vendita a prezzi correnti ante il disastro. Ora più che mai è il momento di fare fronte a movimenti che, nella condizione attuale, vorrebbe fare diminuire il valore dei nostri boschi. L’intera filiera, in questa situazione, deve dare esempio di coerenza e di caparbietà, difendendo il valore del legno e sapendo ammortizzare un colpo che potrebbe far “barcollare” il sistema”

“L’Asta del legname di Legno Servizi – ricorda ancora Gottardo – è l’annuale appuntamento durante il quale, oltre alla vendita del legname, si parla di legno, di bosco, di tendenze del mercato, di associazioni e di segherie di linee guida da suggerire alla Regione affinché sostenga l’economia del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va fatto al Comune di Ampezzo, che organizzerà il piazzale di esposizione, la  gestione e lo svolgimento dell’Asta.

“Da parte nostra – conclude Gottardo – ci impegniamo a organizzare al meglio l’evento e a devolvere il 5 per cento del ricavato dell’Asta alla Protezione Civile, attraverso il numero 45500. Altrettanto chiediamo agli acquirenti partecipanti cui sarà trattenuta analoga percentuale sui prezzi a base d’asta. Ricordo, infine, che per la consegna dei tronchi da battere all’Asta, aperta a tutti, la scadenza è fissata al 30 novembre”.

Negli anni precedenti, il volume del legname trattato all’Asta è stato, mediamente, di circa 350 metri cubi per oltre 520 tronchi delle principali specie friulane.

I proprietari e le imprese boschive interessate possono mettersi in contatto con Legno Servizi allo 0433 468120 (orario ufficio) o via mail all’indirizzo: amministrazione@legnoservizi.it.

Ogni altra informazione è reperibile sul sito www.legnoservizi.it.