Alto CadoreCarniaEconomiaGemonesePrimo pianoTarvisiano

Maltempo: dall’Aas3 uno sportello di assistenza per la salute e la sicurezza sul lavoro

A seguito dei recenti eventi calamitosi che hanno interessato in particolare la montagna friulana, dopo i primi interventi per contenere l’emergenza, si renderanno ora necessari notevoli lavori di ripristino della viabilità, manutenzione straordinaria di edifici e corsi d’acqua, messa in sicurezza dei versanti, recupero di massa legnosa, che comporteranno anche un certo grado di rischio per gli operatori che vi saranno impegnati.

A tale riguardo, ravvisata da un lato la necessita di agevolare una rapida esecuzione delle opere e dall’altro quella di assicurare la massima l’incolumità degli operatori, anche al fine del buon andamento dei lavori, il Dipartimento di Prevenzione dell’AAS3 mette a disposizione le proprie competenze nell’ambito della sicurezza e salute sul lavoro per fornire assistenza alle imprese, ai professionisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, circa le migliori prassi da adottare per evitare l’accadimento di infortuni e l’esposizione a fattori di nocività per la salute.

Per questo è stato attivato uno Sportello di Assistenza per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, presso la sede del Dipartimento di Prevenzione a Gemona in Piazza Baldissera. Vi faranno parte professionisti esperti nell’ambito della sicurezza in edilizia e nei cantieri boschivi.
Lo sportello è accessibile negli orari d’ufficio (LUN. – VEN. 8.00 – 16.00) previo contato telefonico ai numeri 0432 989510 e 0432 989511.

Per assicurare migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, dicono dall’Aas3, è prioritaria una attenta pianificazione degli interventi, l’utilizzo di attrezzature idonee e una adeguata formazione del personale.