GemoneseTerritorio

Malattie croniche dell’intestino: medici e pazienti a confronto a Gemona

L’Associazione A.M.I.C.I. Onlus – sezione del Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la AAS n 3 Alto Friuli, Collinare e Medio Friuli,  organizza sabato 24 novembre dalle 9.30 alle 12.30 un “Incontro Medici-Pazienti” nella Sala Lodolo in piazza Rodolone, all’interno dell’Ospedale San Michele di Gemona del Friuli.

Nel corso della mattinata medici ed esperti delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino saranno a disposizione per rispondere alle domande dei pazienti e dei loro familiari.

Dopo i saluti del dott Daniele Snidero a nome del Direttore Generale AAS n3 “Alto Friuli, Collinare e Medio Friuli”, del dottor Claudio Macor, Direttore della Struttura di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva e Raffaele Campanella, Presidente A.M.I.CI. Onlus sez. Friuli-Venezia Giulia, moderatori degli interventi, la giornata prevede un fitto programma di interventi:
Carla Faini – SOSD Gastroenterologia e Endoscopia digestiva AA3 – parlerà della  gestione e della prevenzione delle infezioni opportunistiche nei pazienti con MICI; Valentina Ciardo – SOSD Gastroenterologia e Endoscopia digestiva AAS 3 – farà il punto  sull’organizzazione, i percorsi e i farmaci nelle prescrizioni ambulatoriali per i pazienti affetti da malattie croniche dell’intestino; Daniele Snidero – Direttore SOC Chirurgia San Daniele AAS 3 – affronterà le tematiche della laparoscopia nella chirurgia delle MICI, mentre l’intervento finale di Luca Quartuccio – Clinica Reumatologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine – riguarderà le manifestazioni reumatologiche delle MICI. Alla fine i medici saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni Tel 335211609

Le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (colite ulcerosa e Malattia di Crohn) sono patologie invalidanti che colpiscono con frequenza crescente le persone di tutte le età. Si ritiene che oggi in Italia ci siano circa 200.000 ammalati, ma sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie, e le conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare. Il numero di esenti ticket con MICI in Friuli-Venezia Giulia è di quasi 4.000 persone, con una prevalenza di 3 casi su ogni 1000 abitanti.

“Le MICI sono patologie poco conosciute – sottolinea Raffaele Campanella – questi incontri “medico-paziente” sono molto importanti non solo perché forniscono una corretta informazione a chi soffre di queste malattie, ma sono utili anche per sensibilizzare l’intera collettività sui disagi subiti dalle persone che ne sono affette.  Queste malattie invalidanti, caratterizzate da una disabilità non visibile, hanno un forte impatto negativo sulla vita di tutti i giorni dei pazienti e delle loro famiglie che, oltre a subire forti disagi nell’affrontare le cure, non vengono aiutati da una legislazione che spesso non le tutela. Questo incontro – conclude Campanella – si inserisce nella serie di appuntamenti che L’Associazione AMICI onlus organizza ogni anno toccando tutte le Aziende per l’Assistenza Sanitarie del Friuli-Venezia Giulia., e per una Regione piccola come la nostra, costituisce un grande sforzo organizzativo, ma un sicuro servizio verso i pazienti. La nostra azione capillare garantisce che sia costante la pressione dell’Associazione verso i vertici delle Aziende Sanitarie, specie adesso che è stato approvato dalla Regione il PDTA e ci si aspetta la sua completa implementazione”.

L’Associazione nazionale AMICI onlus, con sedi in 15 regioni, è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. Comitati di medici specialisti affiancano l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. L’associazione intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione poco conosciuta dall’opinione pubblica alla legislazione sociale.