CulturaSpettacoli

Il “Made in Italy Tour” di Ligabue il 17 marzo a Trieste

Lo aveva annunciato dal palco del Liga Rock Park, il mega evento di due giorni tenutosi al Parco di Monza a fine settembre, dove il suo popolo (140 mila persone) gli ha tributato l’ennesimo atto di devozione, ora e finalmente trovano ufficialità le date del nuovo attesissimo “Made in Italy Tour” di Luciano Ligabue, tournée che vedrà il rocker protagonista nei palasport delle principali città italiane, da nord a sud, da inizio febbraio a fine aprile, un nuovo viaggio musicale per l’artista, che si annuncia già come uno degli eventi musicali più importanti del 2017. Per i tanti fan del Friuli Venezia Giulia l’unica data da segnare sul calendario è quella di venerdì 17 marzo, quando il rocker di Correggio sbarcherà a Trieste per un concerto al Pala Rubini.

ligabue_artIl ritorno del Liga a Trieste arriva a 3 anni di distanza dall’ultimo live, quello del “Mondovisione Tour” del settembre 2014 allo Stadio Rocco. I biglietti per questo nuovo importantissimo evento, organizzato da F&P Group e Zenit srl, in collaborazione con Alma Pallacanestro Trieste 2004, Regione Friuli Venezia Giulia, appuntamento inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia PromoTurismoFVG, saranno in vendita online su Ticketone.it a partire dalle 11.00 di domenica 9 ottobre mentre le vendite generali nei punti autorizzati partiranno alle 11.00 di martedì 11 ottobre (da oggi e fino alle 10.00 di domenica 9 ottobre sarà inoltre attiva la presale per il fan club Bar Mario). Tutte le informazioni su www.azalea.it .

Dopo la grande festa di Monza una nuova tappa attende il Liga, l’uscita di “Made in Italy”, dodicesimo album in studio dell’artista, che vedrà la sua pubblicazione il prossimo 18 novembre. Questo nuovo album di inediti è stato anticipato dal primo singolo “G Come Giungla”, anche questa settimana in vetta alla classifica dei brani più trasmessi in radio (dati diffusi da EarOne), oltre che dai brani “La Vita Facile” (canzone che apre il nuovo disco), “Ho Fatto in Tempo ad Avere un Futuro (che non fosse soltanto per me)” e “Dottoressa”, che Ligabue ha proposto in anteprima assoluta al suo pubblico proprio durante il Liga Rock Park a Monza. È lo stesso Ligabue a descrivere questo nuovo lavoro, una nuova tappa del suo viaggio musicale.

ligabue«È una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio – afferma Ligabue – Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe».

All’uscita di “Made in Italy” sarà seguita quindi dal nuovo tour nei palazzetti, al via da Roma il 3 febbraio, per poi toccare le città di Acireale, Reggio Calabria, Bari, Eboli, Caserta, Perugia, Livorno, Milano, Pesaro, Firenze Torino, Brescia, Bologna, Bolzano, Padova e Ancona, un lungo viaggio attraverso tutta la penisola. Un periodo molto importante per la carriera di Ligabue, impegnato non solo sul fronte musicale ma anche in quella che è la sua seconda grande passione, la scrittura. È disponibile in tutte le librerie “Scusate il Disordine” (Einaudi), la nuova raccolta di racconti dell’artista. Nei 16 folgoranti e misteriosi racconti, sono l’amore, il sesso e la musica a fare da filo conduttore in ogni storia. Così diversi gli uni dagli altri, ma allo stesso tempo così inseparabili, ognuno dei racconti è come una scoperta, un’epifania di quel mistero che è la magia del quotidiano.

Un grande annuncio quello di oggi al Pala Rubini di Trieste, che torna teatro ideale per ospitare grandi eventi musicali. Una notizia che i fan del Friuli Venezia Giulia aspettavano da tempo, pronti ad accoglierlo in migliaia il prossimo 17 marzo. Tutte le info su: www.azalea.it.