TarvisianoTerritorio

Un progetto per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Pontebba

Un progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria e di migliore fruibilità per i passeggeri è stato predisposto dal Comune di Pontebba e presentato alla Regione per il suo finanziamento attraverso la L.R.6/13 art 4 comma 11 e prevede un investimento di 80 mila euro, misura massima prevista dalla norma.
L’Amministrazione comunale ha già avviato un’interlocuzione con RFI al fine di definire gli spazi e i termini che saranno oggetto della convenzione di comodato per la realizzazione dell’intervento.
Il progetto, predisposto dall’architetto Verona, prevede i seguenti interventi presso il compendio della stazione di Pontebba: la riqualificazione dell’accessibilità agli spazi di stazione, il miglioramento degli spazi di attesa e delle strutture informative ed il miglioramento dell’intermodalitá treno/bici.

“Abbiamo voluto predisporre un progetto che riqualifichi gli spazi della nostra stazione per garantire migliori servizi ai miei cittadini ed ai numerosi turisti che utilizzano il treno per poi spostarsi sulla Ciclovia Alpe Adria – dice il sindaco Ivan Buzzi -. Oltre ed una migliore fruibilità ed accessibilità, sono due gli interventi che hanno una certa importanza: la riqualificazione e messa a norma del tunnel che collega Piazzale Cesare Battisti a Via Deposito che Rfi aveva in programma di dismettere e chiudere e che ora potrà essere percorso in sicurezza dai pedoni, e la riapertura dei servizi igienici della stazione chiusi da anni. Tutti interventi che vanno nell’ottica che quest’amministrazione sta perseguendo, ovvero il miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini”.