CarniaCultura

Lo studioso Tobias Fior al Vittoriale per presentare l’inedito “Una donna”

Sabato 15 maggio il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia) celebra la sua riapertura con una manifestazione aperta al pubblico e ingresso gratuito al parco. La manifestazione ha per titolo “S’apra, come rosa in fiore”, un verso tratto da “L’Isottèo” di Gabriele d’Annunzio.

Nell’ambito dell’evento, verranno presentate le nuove pubblicazioni tra cui anche il romanzo inedito “Una donna” di Renata d’Annunzio Montanarella, l’adorata figlia del Vate, pubblicato l’ottobre scorso per Ianieri Editore e curato dallo studioso di Verzegnis Tobias Fior.

Il romanzo sarà presentato per la prima volta, dopo le chiusure causa Covid, nella meravigliosa cornice dell’anfiteatro del Vittoriale, che l’anno scorso è stato completato con la rivestitura in marmo rosso di Verona, secondo le volontà dello stesso d’Annunzio.

Inoltre verranno presentate le nuove opere donate alla Fondazione e sarà inaugurato il Roseto con le dodici aiuole che accolgono oltre 500 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, tra cui spicca la famosa rosa “Gabriele d’Annunzio”, che lo scorso anno è stata insignita della Medaglia d’Oro al Concorso di Roma.