FVGTerritorio

Gemellaggi: la Russia chiama, attese risposte dal FVG ricordando l’esempio di Resia

Costruire relazioni, ponti, occasioni di confronto e, auspicabilmente, anche di incontro in epoca post Covid per proficui rapporti vicendevoli in ambito culturale, turistico ed economico. 

È l’intento con cui Rasskazovo, città russa di circa 50mila abitanti, ha inviato un messaggio alle città e ai paesi del Friuli Venezia Giulia attraverso il Consolato onorario della Federazione Russa a Udine, guidato dal console onorario Carlo Dall’Ava (nella foto).

Un’idea maturata subito prima che scoppiasse la pandemia, che ha rallentato i propositi ma non il progetto del sindaco della città Alexey Kolmakov, desideroso di trovare un “partner” friulano con cui poter dialogare a livello istituzionale e, da questo canale, aprire altre opportunità per un coinvolgimento di tutta la comunità russa e friulana.

Ponti con realtà russe non sono una novità per il Friuli, come testimoniano lo storico gemellaggio di Resia con Fryazino e i legami duraturi che si sono creati con diverse realtà a partire dalla tragedia di Chernobyl, quando scattò la solidarietà friulana. Negli anni fu costante e continua l’ospitalità messa a disposizione per i più giovani abitanti di quell’area durante i mesi estivi.

“Oggi gli interessi sono molteplici – spiega Dall’Ava -. Vi è la ricerca di condividere tratti culturali comuni, buone pratiche in diversi ambiti, un interesse turistico a far conoscere il Friuli e, non da ultimo, a creare opportunità di business”.

Proprio da imprenditori di Rasskazovo vi sarebbero già state manifestazioni di interesse. I rapporti di gemellaggio tra Italia e Federazione Russa sono per altro promossi e sostenuti nell’ambito del Trattato di amicizia e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Federazione Russa, sottoscritto a Mosca già nel 1994.

“L’avvio di un gemellaggio di questi tempi avrebbe anche un significato simbolico incoraggiante – conclude Dall’Ava -. Un patto per tornare a una vita normale e a riprendere il gusto e il piacere del viaggio e degli incontri vis a vis. La Russia è pronta e l’auspicio è che lo siano anche le nostre comunità friulane”.

Il Consolato onorario della Federazione Russa, con sede a Udine, è a disposizione per ogni ulteriore informazione e accompagnare le istituzioni nei primi passi per un accordo di gemellaggio.