GemoneseTerritorio

lncontro a Gemona sul tema del libero arbitro nel dibattito filosofico contemporaneo

La questione del libero arbitrio ha una lunga e autorevole tradizione che comincia con Platone (“la colpa è di chi sceglie, il dio non ha colpa”) e attraverso Aristotele e la filosofia cristiana (è compatibile la libertà umana con l’onniscienza di Dio?) arriva fino a Spinoza e Kant.

A partire dagli anni ’60 del Novecento, nel dibattito filosofico, il tema della libertà umana e della sua conciliabilità o meno con la concezione scientifica del mondo è tornata in auge.
In particolare si è riflettuto (e si riflette) sulla compatibilità o meno tra libertà e determinismo, e l’inserimento nel dibattito dell’indeterminismo della meccanica quantistica non sembra aver semplificato il problema. Tanto più che il rapido progresso delle discipline neuroscientifiche e delle tecnologie da esse utilizzate (per esempio quelle dineuroimaging) sembrano avere molto di interessante da dire, anche a livello forense.

Ne parlerà Andrea Mosca venerdì 9 marzo alle 18 nell’Aula Magna dell’Istituto Magrini Marchetti di Gemona per il quarto incontro delle “Lezioni Aperte”.