CarniaElezioniPrimo piano

Lepre (Legambiente): «Confronto candidati Tolmezzo, perché negare gli interventi dalla platea?»

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviataci da Marco Lepre, presidente del circolo Legambiente della Carnia-Val Canale-Canal del Ferro ed ex assessore comunale, relativa al confronto fra i candidati sindaco di Tolmezzo svoltosi martedì sera al Teatro Candoni.

Mi sono recato, martedì sera, all’Auditorium comunale di Tolmezzo con l’intenzione di partecipare, così come ha fatto qualche centinaio di persone, al confronto tra i tre candidati Sindaco della mia cittadina. Il termine “partecipare” indica una legittima aspettativa, perché in precedenti simili incontri, organizzati in passato, era stata data la possibilità al pubblico di intervenire, ponendo domande, segnalando problemi, criticando o manifestando apprezzamento per quanto fatto, in particolare, dall’amministrazione uscente. Insomma, dalle risposte alle questioni che anch’io intendevo porre, come presidente di un’associazione portatrice di interessi diffusi, mi aspettavo di chiarirmi meglio le idee sui contendenti e su come votare.

Con mia massima sorpresa e sconcerto è stato subito chiarito, però, che, per una decisione presa dai candidati e condivisa inspiegabilmente dal moderatore, non ci sarebbero stati interventi da parte dell’uditorio, il quale doveva limitarsi ad “assistere”, manifestando tutt’al più con l’applauso il proprio consenso. Non capisco, sinceramente, di cosa avessero paura tutti e tre i protagonisti del confronto e soprattutto che senso avesse andare fino all’Auditorium quando si poteva tranquillamente ascoltare alla radio la diretta della serata.

Confesso di essere tornato a casa preoccupato e deluso: da cittadini desiderosi di partecipare siamo stati trasformati in spettatori passivi o, addirittura, in claque.

MARCO LEPRE