CarniaElezioni

Elezioni 2018 Tolmezzo, Brollo: «Il programma di D’Orlando è copiato da quello di Lignano»

ELEZIONI COMUNALI TOLMEZZO – Riceviamo e pubblichiamo.

È con un certo imbarazzo che siamo venuti a conoscenza del fatto che diverse parti del programma della candidata sindaco di Tolmezzo Laura D’Orlando siano identiche, con quella che pare una vera e propria operazione di “copia e incolla”, al programma 2012 dell’allora candidato sindaco di Lignano Luca Fanotto.
Riteniamo perciò doveroso segnalarlo perché, da cittadini, prima che da candidati, ravvisiamo in questa operazione come minimo una mancanza di rispetto: un candidato sindaco nel momento in cui si presenta agli elettori per chiedere loro la fiducia e intende perciò cominciare un percorso di amministrazione per e con i cittadini, non può cominciare tale percorso con un biglietto da visita non originale.
Copiare le belle idee non è una cosa negativa, anzi, se ci sono buone pratiche alle quali ispirarsi è positivo, ma qui non si riutilizzano idee, bensì intere frasi e lascia ancor più esterrefatti che il “copia e incolla” sia preso dal programma di una città così diversa da quella di Tolmezzo, a meno che non si voglia far credere che bisogni, problemi e opportunità di Tolmezzo e Lignano siano identiche.
Ci chiediamo quale attenzione reale e calibrata ai bisogni di Tolmezzo, alle sue straordinarie potenzialità, alle ipotesi di sviluppo, possa aver riservato il programma della candidata D’Orlando se si traduce in azioni non solo uguali a quelle di una città turistica balneare, ma con frasi identiche al  programma di quella città. Si tratta di una mancanza di rispetto alla città di Tolmezzo, ai suoi cittadini, alla Carnia intera e rimettiamo su questo ogni considerazione ai cittadini, limitandoci a constatare che lo slogan #rilanciatolmezzo è cambiato in #ricopialignano perché #lignanoècometolmezzo.

Non sono le possibili future sinergie tra città, di mare e montagna in chiave turistica, ad essere messe in discussione che, anzi, sono auspicabili e benvenute, ma è discutibile che soprattutto su ciò che più ha di peculiare una comunità in quanto a bisogni: anziani, giovani, aspetti sociali, famiglie si prevedano le medesime azioni a Tolmezzo come a Lignano, riportate pari pari con frasi identiche. Tolmezzo, le sue frazioni, i suoi abitanti e le fasce più deboli meritano più attenzione.

Nelle immagini le foto che comparano il testo del programma di Lignano – a sinistra – con quello di Tolmezzo, sulla destra.

 

Francesco Brollo, candidato sindaco
Marco Craighero, capolista “Tolmezzo cambia”
Fabiola De Martino, capolista “C’entro”
Michele Mizzaro, capolista “Dignità e Progresso per Tolmezzo”