TarvisianoTerritorio

Vacanze estive a Tarvisio, 10 cose da fare con i bimbi in montagna

Da giugno a settembre, la montagna è una meta perfetta per le vacanze in famiglia, con i bambini. Ne è una dimostrazione Tarvisio – località delle Alpi Giulie in provincia di Udine situata al confine tra Italia, Austria e Slovenia – che arricchisce l’offerta per l’estate 2019 con il programma Forest Camp, un contenitore di eventi, attrazioni e servizi per grandi e piccoli, concepiti per promuovere le attività all’aria aperta, immersi in un panorama mozzafiato.

L’offerta si compone di molteplici attrazioni, ma anche di fitto calendario per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre che ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica, propone attività di animazione all’aria aperta e laboratori didattici: “chi si nasconde nel bosco”, “face painting”, giocolieri, “i tesori della montagna”, “nel bosco con gli gnomi” e tante altre iniziative per bambini dai 3 agli 11 anni.

Forest Camp Card

Forest Camp Card è la chip card nominativa che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate a Tarvisio e nella Val Canale, di partecipare alle attività di animazione organizzate da PromoTurismoFVG e di fruire di speciali sconti e promozioni.

Forest Camp Card può essere attivata per 3 giorni, al costo di 35 euro, oppure per 7 giorni, a 50 euro.

Ecco 10 esperienze e una grande novità da vivere a Tarvisio con i bambini, per insegnare ai più piccoli ad amare la natura e ad apprezzare la montagna d’estate.

 

La grande novità: il Forest Bathing

In italiano Bagno nel Bosco, è un’esperienza intensa e profonda a contatto con la foresta.

Recenti studi dimostrano che il corpo sta meglio quando è in armonia con la natura. In particolare, a beneficiarne sono il sistema nervoso e quello immunitario, la frequenza cardiaca e la capacità di concentrazione e memorizzazione. Nello specifico, l’inalazione dei “terpeni”, sostanze organiche volatili che si trovano nella foresta di Tarvisio, svolge un’azione anti infiammatoria e stimola le difese immunitarie.

Ecco quindi che un’attività di immersione nel bosco, in compagnia di una Forest Therapy Guide esperta, permette di godere appieno dei benefici della natura, grazie all’aiuto della quale, divertimento, rigenerazione psicofisica, recupero del ritmo naturale, rilassamento, ritrovo della propria energia sono possibili. Basta compiere semplici e piacevoli attività ricreative di ascolto e consapevolezza di se stessi, dell’albero e di tutto il bosco con i suoi elementi che coinvolgono tutti i sensi. L’attività è adatta a persone di tutte le età.

Fattoria Didattica –  Il Rifugio dei Folletti

Una fattoria didattica ospitata dall’Azienda Agricola Kratter, per conoscere gli animali, imparare a rispettarli e acquisire tante nozioni utili e interessanti legate all’attività agricola e all’educazione alimentare.  

Da non perdere, i quattro laboratori a rotazione per tutto il periodo estivo: La magia della lana, L’orto dei bambini, Asinelli Emozionanti e Gaia l’ape operaia.

 

Approccio all’arrampicata

Un’attività studiata appositamente per i più piccoli, per far provare loro l’emozione dell’arrampicata sportiva e per stimolare l’utilizzo delle capacità percettive, per esplorare le condizioni dell’ambiente circostante e per comprendere le interrelazioni esistenti.

 

Speleologia e acque sotterranee

Una suggestiva esperienza in grotta che prevede un approfondimento del fenomeno carsico delle acque sotterranee e la visita allo spettacolare Fontanon di Goriuda in Val Raccolana, punto di sbocco di buona parte delle acque dell’Altopiano del Canin. Il tratto finale della cascata è soprannominato la “Cascata del Sole” e appare in tutta la sua selvaggia bellezza, esaltato da uno specchio d’acqua limpidissima.

 

Parco internazionale geominerario Miniera di Raibl

Un ex miniera di piombo e zinco, tra le più importanti d’Europa, trasformata in ecomuseo. 

Percorrendo parte delle gallerie a bordo di un trenino elettrico o a piedi, ci si può addentrare nel cuore della terra alla scoperta di minerali e tecniche di estrazione, per conoscere la tradizione mineraria italiana.

 

Parco Avventura Sella Nevea

Un parco divertimenti dove provare l’emozionante Tarzaning, dedicato agli amanti della natura, immerso interamente nel bosco, e adatto a tutti, senza limiti di età. Il Parco Avventura comprende cinque percorsi acrobatici di difficoltà crescente, in cui spostarsi tra gli alberi usando varie attrezzature, passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi, in totale sicurezza.

 

Funbob

Un nuovo modo di divertirsi in montagna d’estate: scendere da un monte a tutta velocità, a bordo di un bob su rotaia. Un percorso di 880 metri di lunghezza e 73 di dislivello che attraversa boschi e prati fioriti, curvando su stretti pendii. Per i più coraggiosi, l’adrenalina è assicurata, mentre i più timorosi potranno dosare la velocità azionando i freni e godersi il meraviglioso panorama.

 

Passeggiate Naturalistiche

Camminate di mezza giornata, adatte a tutti, in sentieri immersi nella natura. Attraverso boschi, prati e campi, insieme ad una guida naturalistica abilitata, i bambini potranno scoprire le meraviglie della montagna, in uno scenario magico e di grande interesse naturalistico-ambientale.

Montasio da vivere e gustare – Sella Nevea

Alla scoperta dell’Altopiano del Montasio con il Nordic Walking, una delle attività sportive più complete e alla portata di tutti. Natura incontaminata, verdi e rigogliosi pascoli e, al termine dell’escursione, una piccola degustazione di prodotti caseari offerti dall’Agriturismo Malga Montasio.

 

Gite in carrozza

Gite con la carrozza trainata dai cavalli per chi desidera trascorrere un pomeriggio rilassante tra boschi e prati incantevoli. Un percorso per ammirare il suggestivo paesaggio della Val Saisera a bordo di un affascinante mezzo di trasporto di altri tempi.

 

Dog trekking

A Tarvisio, precisamente a Fusine, si trova la Scuola Internazionale Mushing che ogni giorno organizza uscite adatte anche ai principianti. Durante la bella stagione vengono organizzate escursioni guidate di “dog trekking” nella foresta del Tarvisiano e della Piana di Fusine. L’attività prevede una spiegazione teorica, la preparazione, la visita del Centro e un’escursione a piedi di un’ora in compagnia di un cane assicurato all’escursionista con un’apposita imbragatura.

Per info e prenotazioni, contattare il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano 0428 2392 – consorzio@tarvisiano.org o visitare il sito www.tarvisiano.org.