Economia

Legno Servizi dà appuntamento ad Agriest Land

Nell’ambito della Fiera Agriest Land, che si terrà nei padiglioni di Udine Fiere, a Torreano di Martignacco (Udine), dal 21 al 24 gennaio 2016, la cooperativa Legno Servizi (il più importante operatore forestale del Fvg) organizza due seminari di studio e divulgazione, con il patrocinio di Legambiente Fvg, Gruppo regionale PEFC Fvg e Pro Silva.

legnoIl primo appuntamento è fissato per il giorno venerdì 22 gennaio, alle ore 14,30, presso la Sala eventi del Padiglione 5. Il tema in approfondimento è quello de “I sistemi di pagamento dei servizi eco sistemici ed ambientali (PES): sostegno ai benefici senza prezzo erogati dalle foreste?”

I PES (normati con l’approvazione della Camera del 21 dicembre 2015), rappresentano un’interessante e concreta opportunità a favore dello sviluppo sostenibile e, in particolare, un sostegno alla gestione delle foreste quali ecosistemi complessi in grado di perpetuare la fornitura di servizi importanti alla collettività senza che per essi sia, finora, riconosciuto al proprietario alcun beneficio concreto.

Sono previsti gli interventi di: Emilio Gottardo (vice-presidente di Legno Servizi); Stefania Troiano e Francesco Marangon (Università di Udine); Davide Marino (Università del Molise) e Pierpaolo Zanchetta (Servizio tutela paesaggio e biodiversità della Regione Fvg).

Il seminario delle ore 10,00 di domenica 24 gennaio (Sala eventi del Padiglione 5), invece, sarà dedicato a “La selvicoltura naturalistica: come gestire una foresta con principi prossimi alla natura”.

Conoscere i principi scientifici della selvicoltura naturalistica può aiutare a comprendere meglio e ad apprezzare fino in fondo il lavoro di un mondo meraviglioso e complesso come è quello di chi si dedica a questa importante disciplina, della sua importanza nell’economia della montagna e delle zone rurali.

Sono previsti gli interventi di: Emilio Gottardo (vice-presidente di Legno Servizi); Roberto Del Favero (divulgatore forestale); Mauro Frattegiani (presidente di Pro Silva Italia) e Marino De Santa (presidente di Legnolandia srl).

Legno Servizi sarà presente in Fiera allo stand 4/9 (Padiglione 5), per incontrare, soci, clienti e visitatori.

Al termine dei convegni, i parteciparti potranno ritirare un biglietto gratuito per l’ingresso in Fiera.