CarniaEconomiaPrimo piano

Le tematiche e le offerte del territorio montano nel simposio di Forni Avoltri

Un simposio a Forni Avoltri per affrontare le tematiche e le offerte del territorio montano.

Sabato 21 settembre dalle 8.30, al ristorante Da Canobio, si svolgerà un incontro che vedrà la collaborazione di più enti: Regione FVG, Consorzio Boschi Carnici, Innova FVG, Università degli studi di Udine,UTI della Carnia, Carnia Indistrial Park, Comune di Forni Avoltri, Associazione Vivere l’Accademia e l’Ordine degli architetti paesaggisti e conservatori della provincia di Udine.

L’incontro ha come finalità suscitare riflessioni e spunti di crescita culturale per la riqualificazione del territorio montano colpito dalla tempesta Vaia. Puntando alla nascita di nuove figure professionali e un nuovo riutilizzo del legno in ambito bioeconomico, economico, etico e progettuale. Non mancheranno, durante l’incontro, numerosi spunti di riflessione e un’approfondita indagine dell’architettura di Mollino, facilmente applicabile al contesto montano.

Il cardine attorno a cui ruota tutta la proposta degli enti coinvolti è che l’artigianato e la cultura del design possono rivelarsi un importante pilastro dell’imprenditoria friulana.

Luigi Cacitti, presidente del Consorzio Boschi Carnici, spiega: “La rinnovata occasione di impegno per questo evento è stata un’ulteriore conferma di quanto sia importante fare sistema e di avere una governance sul territorio montano. Boschi carnici ha messo in campo le competenze e si è coadiuvata anche con l’assessorato alla montagna, per i temi dell’innovazione con Innova FVG e con tutti gli altri attori ed enti del territorio. Confidiamo che queste nostre iniziative possano mettere in primo piano il Friuli e il suo sviluppo montano e confidiamo nel rinnovato entusiasmo dei comuni soci del consorzio”.