Alto CadoreTerritorio

L’arte del legno in piazza a Sappada

L’arte del legno va in piazza a Sappada, con la quattordicesima edizione della Ex Tempore di scultura su legno, da venerdì 2 a martedì 6 settembre, promossa dall’associazione culturale Le Borgate, in collaborazione con il Comune e dal Consorzio di promozione turistica. Dieci scultori ospitati nel paese delle Dolomiti bellunesi lavoreranno all’aperto, e alla fine il pubblico voterà la scultura più bella.

ex-tempore-scultura-sappada«Si inizia venerdì 2 settembre – spiega Pier Francesco Solero, scultore sappadino e presidente dell’associazione culturale Le Borgate –. Le postazioni di lavoro saranno cinque, in ognuna delle quali troveranno posto due artisti: saranno allestite in Piazza Palù, Piazzetta Bach, Borgata Hoffe, Piazza Fontana e nella piazza di Cima Sappada. Agli scultori saranno forniti dei blocchi di legno di circa 140 centimetri di altezza e di circa 45 centimetri di diametro, ricavati da tronchi di larice, tiglio e cirmolo dei boschi di Sappada».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ogni scultore darà sfogo alla prorpia creatività tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al mattino del 6 settembre: alle ore 11 in Piazza Palù saranno esposte tutte le opere di scultura e saranno premiate le due più apprezzate dal pubblico.

Questi i dieci scultori che saranno ospiti a Sappada: Eleonora Zanderigo (Brogliano, Vicenza), Luigi Revelant (Tarcento, Udine), Tiziano Di Giusto (Tricesimo, Udine), Erminio Carbogno (Padola, Belluno), Silvano Ferretti (Chatillon, Aosta), Giandomenico Menia (Danta, Belluno), Italo De Gol (S. Giustina, Belluno), Toni Venzo (Pove del Grappa, Vicenza), Luciano De Barba (Belluno), Giacomo Scandolo (Cordignano, Treviso).