CollinareTerritorio

L’affascinante mondo degli asini tutto da scoprire nel convegno di Fagagna

Un percorso alla scoperta dell’affascinante mondo degli asini, dei metodi di allevamento e, soprattutto, dei vari prodotti che si possono realizzare con il latte d’asina: questo è ciò che si propone di fare il convegno che si terrà presso il Museo di Cjase Cocel di Fagagna sabato 4 febbraio con inizio ore 9.30.
Si partirà dall’esperienza di una giovane azienda agricola di Rive d’Arcano, “Gli Asini di Manute”, e si proseguirà ascoltando l’intervento medico- scientifico del dottor Paolo Pecile per poi concludere con l’agronomo Gianluigi D’Orlandi, esperto allevatore nonchè appassionato conoscitore delle tradizioni legate agli asini con particolare riferimento alla realtà fagagnese. il cui palio settembrino è molto famoso in Friuli e non solo. Il ruolo di coordinamento dei vari interventi spetterà a Cristina D’Angelo, ideatrice dell’iniziativa.
Al centro del convegno ci sarà dunque la giovane azienda agricola di Luca Lanfrit, giovane di nome e di fatto in quanto nata nel 2017 e anche perché il titolare, assieme alla sua compagna Debora Valent che lo affianca nella gestione, fanno circa 50 anni in due. La loro è stata una scommessa vinta con successo: partiti letteralmente da zero con l’acquisto di un capannone dismesso e nonostante i tempi difficili di questi anni, sicuramente non molto favorevoli ai nuovi progetti imprenditoriali, i due ragazzi si sono lanciati in questa avventura con coraggio per trasformare il loro sogno in realtà e ci sono riusciti.
Con sacrifici e duro lavoro a poco a poco la loro azienda è cresciuta, superando anche le problematiche legate al forzato stop della pandemia e oggi marcia a pieno ritmo. Attualmente gestiscono 25 asini, oltre ad alcune mucche di razza grigia alpina, alcuni pony, numerose galline, quaglie conigli e maiali. L’alimentazione è totalmente naturale, è fatta di fieno e paglia che vengono prodotti dall’azienda stessa e dell’erba del pascolo circostante che gli animali hanno a disposizione h24.  Luca e Debora curano moltissimo il benessere dei loro animali, tanto che tutte le attività della loro azienda si basano su questi principi: benessere animale, sostenibilità ambientale e ingredienti naturali
Non solo: un altro concetto guida delle loro attività è anche l’attenzione alle peculiarità del territorio e l’importanza di fare rete con le altre aziende. Tra i prodotti che escono dalla loro azienda, attualmente, oltre al latte fresco ci sono anche molti e variegati tipi di formaggi, tra cui la famosa “Meringa” con latte sia di asino che di capra, realizzata con la collaborazione di un’altra giovane realtà aziendale guidata da Leandra Terrasi e che si trova a Faedis. Altri prodotti di punta sono i saponi realizzati in tandem con “I profumi del bosco”, una piccola attività con sede a Venzone.

Di questo, dunque, e di molto altro si parlerà al convegno presso la Sala Asquini di Cjase Cocel. L’organizzatrice ringrazia per il sostegno e la collaborazione l'”Ecomuseo della gente di collina Il Cavalir” e il Comune di Fagagna per l’ospitalità.

Ingresso libero, per info chiamare il 3313224107 oppure il 3473030254.