CarniaCulturaSpettacoli

In teatro a Tolmezzo la coppia Pambieri-Greco diretta da Moni Ovadia

Uno degli spettacoli più apprezzati dal pubblico del Circuito ERT nella scorsa stagione ritorna in tournée in cinque teatri regionali. Nota stonata, il testo del drammaturgo francese Didier Caron interpretato da Giuseppe Pambieri e Carlo Greco e diretto da Moni Ovadia, sarà martedì 31 gennaio al Teatro Candoni di Tolmezzo, mercoledì 1. febbraio al Benois-De Cecco di Codroipo, giovedì 2 febbraio al Bon di Colugna, venerdì 3 febbraio all’Odeon di Latisana e, infine, sabato 4 febbraio all’Auditorium Biagio Marin di Grado. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45.

L’azione è ambientata nei primi anni Novanta, nel camerino di Hans Peter Miller, direttore d’orchestra di fama internazionale della Filarmonica di Ginevra. Alla fine di uno dei suoi concerti, Miller, rientrato in camerino, viene importunato più volte da uno spettatore invadente, Léon Dinkel, che si presenta come un grande ammiratore del maestro, venuto appositamente dal Belgio per applaudirlo. Il colloquio tra i due si prolunga e il comportamento del visitatore diventa strano e oppressivo, finché si giunge a scoprire un oggetto del passato… Chi è, dunque, questo inquietante Signor Dinkel? Ma soprattutto, cosa vuole realmente dal direttore Miller?

“Nota stonata – spiega Moni Ovadia nelle note di regia – è come una partitura musicale, le cui note, i fraseggi e le pause costituiscono i movimenti dell’interpretazione per entrare in una nuova tensione che coinvolge e travolge lo spettatore, il quale diventa testimone di ciò che è terrificante nell’umano, con una possibilità di redenzione alla quale può accedere chi sia disposto ad avere coscienza di quale inferno l’essere umano è capace di costruire per i propri simili”.

Nota stonata ha vinto il premio di Miglior spettacolo alla 54a edizione del prestigioso Festival di Borgio Verezzi.

Informazioni al sito ertfvg.it, prevendite contattando Palazzo Frisacco a Tolmezzo (0433 41247 | candonifrisacco@gmail.com), il Teatro Benois De Cecco di Codroipo (0432 824633), la Fondazione Bon di Colugna (0432 543049 | info@fondazionebon.com), il CIT Latisana (0431 59288) e la Biblioteca di Grado (0431 82630). Prevendite online su vivaticket.com.