CarniaTerritorio

Invecchiare bene rimanendo nel proprio paese, se ne parla nei Forni Savorgnani

Si può invecchiare bene rimanendo il più a lungo possibile a casa propria? Comincio ad avere una certa età: come posso essere aiutato? Sto seguendo i miei familiari anziani con demenza: a chi posso rivolgermi per un confronto sulle mie difficoltà e possibili soluzioni?

A questi e ad altri quesiti si propongono di dare risposta gli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale della Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e della Cooperativa Sociale Itaca, nella serie di incontri programmati a febbraio a Forni di Sopra e Forni di Sotto dal titolo “Invecchio bene e resto a Forni: incontri informativi aperti al pubblico”.

Grazie alla collaborazione con le due amministrazioni comunali, i professionisti che operano nell’ambito dei servizi per gli anziani del Servizio Sociale dei Comuni propongono di incontrare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e dei servizi socio-assistenziali proponibili alle persone anziane e ai loro familiari che quotidianamente li assistono.

Il percorso prevede un incontro iniziale dal titolo “A chi mi rivolgo? I Servizi Territoriali”, ove è prevista la presentazione dei servizi socio-assistenziali attivi sul territorio. Si terrà martedì 7 febbraio dalle 17 alle 18.30 presso il Centro di Comunità e aggregazione di Forni di Sopra (via Madonna della Salute n. 22).
Un secondo incontro, dal titolo “Sfide quotidiane dentro e fuori casa”, sarà l’occasione per ricevere spunti pratici in merito alla gestione delle persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive al domicilio. Si svolgerà presso il Centro Diurno Anziani “Mara Nassivera”, a Forni di Sotto (via Baselia, 93) martedì 14 febbraio sempre dalle 17 alle 18.30.
Un ultimo incontro, denominato “SOSteniAMOci”: le relazioni in famiglia”, volto a facilitare una riflessione in merito a come cambiano tutte le relazioni familiari nella Terza Età, si terrà martedì 21 febbraio, ancora dalle 17 alle 18.30, al Centro di Comunità e aggregazione di Forni di Sopra.

In tutte e tre le occasioni, alle persone che fossero impossibilitate a raggiungere la sede dell’incontro è garantito il trasporto da parte dell’Amministrazione comunale sia da Forni di Sotto che da Forni di Sopra.

La partecipazione agli incontri è gratuita e al termine delle presentazioni è previsto un momento conviviale anche per riscoprire il piacere di stare insieme in serenità e compagnia dopo questi anni difficili.

Per maggiori informazioni o per prenotare il trasporto, contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Residenza: per Forni di Sotto lo 0433 87025 (Barbara), per il Forni di Sopra lo 0433 88056 (Elisa).

Paola Dario, responsabile del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, dice: “In collaborazione con le amministrazioni comunali, che ringrazio per l’opportunità e la disponibilità, proponiamo tre incontri su tematiche importanti, nella speranza che questa iniziativa possa essere utile alla popolazione ed essere un seme che possa generare iniziative significative per il benessere delle persone e della comunità”.