CollinareEconomia

A San Daniele un workshop per la valorizzazione del Friuli Collinare

Un incontro per stimolare lo sviluppo del Friuli collinare è in programma mercoledì 1° febbraio a San Daniele del Friuli nella splendida cornice della Biblioteca Guarneriana alle ore 11. L’obiettivo è un confronto tra gli operatori del territorio, gli imprenditori e le pubbliche amministrazioni per condividere la definizione di un piano operativo per la valorizzazione del territorio composto da 14 Comuni con oltre 55.000 abitanti e che può contare su uno sviluppo legato al brand ‘Prosciutto di San Daniele’.
Il workshop, dal titolo “Verso il Piano operativo per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio della Comunità Collinare”, è organizzato da Fondazione San Daniele, che ha già elaborato e approvato nelle sue linee essenziali un “Piano strategico e di brand territoriale”.
Nell’incontro, che sarà moderato dal giornalista Stefano Cosma, interverranno Data Appeal Company per la condivisione dei dati raccolti on line legati al turismo e alla ricettività (che hanno portato al premio “Destinazione Enogastronomica” per la città del prosciutto), Promoturismo FVG, Grand Hotel Duchi d’Aosta di Trieste e Trentino Marketing. I contributi degli ospiti esterni saranno utili per illustrare l’importanza di ‘fare rete’ nel territorio e cooperare attivamente, proporre spunti di valorizzazione delle strutture ricettive e di gestione del cliente. Gli spunti termineranno con l’intervento di “Colline e Oltre”, recente DMO per la valorizzazione dell’Oltre Po’ Pavese. Il workshop proseguirà con interventi e riflessioni da parte delle istituzioni, degli operatori e degli imprenditori del territorio presenti per illustrare proposte e suggerimenti concreti per il piano territoriale. Le conclusioni saranno a cura di Fondazione San Daniele che presenterà anche le iniziative in programma.
“Un piano condiviso aiuterebbe a canalizzare gli impegni anche della Fondazione e sfruttare al meglio le notorietà crescente della destinazione e del brand ‘Prosciutto di San Daniele’ – riporta il presidente della Fondazione Lucio Gomiero -. Il focus resta la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale per lo sviluppo di forme di turismo sostenibili ed esperienziali del comprensorio collinare del Sandanielese, in un connubio virtuoso Prodotto-Territorio.”