CarniaEconomia

La sperimentazione orticola in Friuli Venezia Giulia nel convegno di Tolmezzo

Martedì 18 aprile, a partire dalle ore 14, presso la sala convegni dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, si svolgerà l’incontro tecnico aperto al pubblico dal titolo “Risultati della sperimentazione orticola 2022 in Friuli Venezia Giulia” condotta dall’ERSA FVG. 

Il convegno, rivolto in particolare agli studenti dell’istituto tolmezzino impegnati nel percorso incentrato sulla formazione di figure tecnico-professionali negli ambiti dell’agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, vedrà tra i relatori gli esperti dell’ERSA FVG, della Comunità di montagna della Carnia e dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia (AIAB FVG). 

Supporto tecnico per l’agricoltura biologica, questo l’argomento dell’intervento di Michael Centa, tecnico di AIAB, l’associazione che a livello nazionale promuove l’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, del benessere animale e della salute di chi consuma. In collaborazione con ERSA FVG, AIAB svolge un’attività di supporto tecnico che prevede rilievi in campo, il monitoraggio di alcune aziende campione, l’organizzazione di incontri tecnico-divulgativi e di visite organizzate ad aziende pilota.

Costantino Cattivello, rappresentante dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA FVG), fornirà degli aggiornamenti nella tecnica agronomica e varietale di alcune orticole tra cui zucchino ed asparago. Un focus specifico verrà dedicato alle prime esperienze di razionalizzazione dell’irrigazione sul pomodoro e i relativi riflessi su alcuni parametri qualitativi e produttivi. Inoltre, al fine promuovere una gestione razionale degli apporti idrici verranno proposti degli approcci semplici, affidabili e che richiedono un modico investimento. 

Elena Valent della Comunità di montagna della Carnia farà il punto sulla fava di Sauris, dalla caratterizzazione alla messa a punto della tecnica colturale. Porteranno la loro testimonianza anche alcune realtà saurane impegnate nella coltivazione del prodotto agroalimentare tradizionale, che ha dimostrato una forte adattabilità ai climi più freddi ed è stato riconosciuto come presidio Slow Food FVG dal 2021. 

Per informazioni sull’incontro, al termine del quale è previsto un momento di dibattito, contattare l’ISIS Solari allo 0433 2035.