CarniaEconomiaPrimo piano

Consorzio Boschi Carnici, previsti lavori per quasi 3 milioni di euro

La sede del Consorzio Boschi Carnici di Tolmezzo ha ospitato l’assemblea dei soci per deliberare sul programma triennale dei lavori pubblici, sul budget/bilancio di previsione 2023 e triennale 2023-2025, completo della relazione illustrativa/piano programma triennale 2023/25.

Il bilancio di previsione 2023, illustrato dalla vice presidente del Consorzio Clara D’Agaro, presenta un totale dei ricavi per oltre 2,8 milioni di euro, ed altrettante spese per una chiusura sostanzialmente in pareggio. Le principali voci di spesa sono relative a lavori per soggetti attuatori (1,3 milioni), ai lavori di sistemazione di Malga Malins (oltre 500 mila euro), miglioramenti fondiari (280 mila euro), spese per il personale (290 mila euro) e spese generali (oltre 200 mila euro).

Le principali voci di entrata sono i contributi della Regione Fvg (1,3 milioni di euro per i lavori dei soggetti attuatori, 400 mila per Malga Malins, 290 mila per il Condominio Forestale), introiti per la vendita di legname (175 mila euro) e introiti per affitti (110 mila euro).

I lavori pubblici previsti per il 2023 ammontano ad oltre 2.000.000 di euro.

Erano presenti all’assemblea 14 soci su 17, l’intero consiglio di Amministrazione, la direttrice, il segretario e il revisore dei conti. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità, segnale di una ritrovata unità che si è vista nelle ultime assemblee e di una convergenza sui programmi e sulle proposte formulate dal Consiglio di Amministrazione sul ruolo che attualmente svolge e svolgerà in futuro il Consorzio Boschi Carnici.

Il presidente Luigi Cacitti (nell’immagine di copertina) ha poi aggiornato i soci sulla situazione relativa ai crediti di carbonio, sul ruolo che la Regione auspica che il Consorzio abbia sul territorio e sul nuovo statuto.