CulturaSpettacoli

La coppia Dapporto-Solenghi, per la prima volta insieme, a Tolmezzo

A teatro Massimo Dapporto e Tullio Solenghi vestiranno i panni che nel 1969 sul grande schermo furono di Richard Burton e Rex Harrison. Il titolo dello spettacolo è Quei due (il sottoscala) e andrà in scena  sabato 19 marzo al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo (ore 20.45) .

Quei Due - scenaDapporto e Solenghi, per la prima volta in scena insieme, sono rispettivamente Charlie e Harry, una coppia di barbieri omosessuali “intrappolati” da circa trent’anni in una barberia londinese situata in un sottoscala dove hanno condiviso gran parte delle loro irrisolte vite; un sottoscala in cui i protagonisti si torturano reciprocamente senza sosta incapaci di risparmiarsi l’un l’altro fino allo sfinimento, in una quotidianità paralizzante e asfissiante come l’odore di gas che fuoriesce dalla vecchia caldaia e che appesta l’aria del loro negozio. Stanchi della solita routine e delle dinamiche ripetitive e frustranti che caratterizzano la loro vita e la loro relazione, i due uomini si tormentano a vicenda con incessanti litigi, velenosi battibecchi, ingiurie crudeli e subdole ripicche, infliggendosi in tal modo inutili e continue sofferenze. Eppure Harry e Charlie sono legati indissolubilmente e disperatamente l’uno all’altro da decenni. È forse proprio quell’amore ormai lacero e stantio, ma ancora capace di accendersi e dispiegarsi con calore, l’unica cosa in grado di restituire un senso alla loro tragicomica parabola esistenziale.
La commedia, tra un tentativo di suicidio e un’importante udienza in tribunale, presenta una serie di piccoli/grandi colpi di scena e soprattutto spinge il pubblico a riflettere su temi sempre attuali.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961).