CarniaPrimo pianoTerritorio

La contrada di Vile si aggiudica il Palio das Cjarogiules 2018 a Paluzza

Il “Palio das Cjarogiules 2018” è andato alla frazione di Casteons che non lo vinceva dal 2014, grazie alla straordinaria prestazione della contrada di VILE.
Con questa affermazione Vile porta nella sua contrada il vessillo del Palio per la 5^ volta su 34 edizioni. Curiosità per Vile è che ha vinto la prima edizione nell’anno 1982 ed ora è titolare del Palio anche nell’ultima.

Vile ha preceduto in una bellissima sfida al cardiopalma le contrade di SUDRI e la contrada di CASALI SEGA. Le prime tre contrade hanno tagliato il traguardo racchiuse in soli sette secondi. Da disputa è stata caratterizzata nella prima parte dalla rovinosa caduta della favorita della vigilia, la contrada di Somavile, che nel ribaltamento della cjarogiule ha riportato la rottura di un archetto indispensabile per il traino. Somavile chiuderà poi al nono posto. Nel frattempo Vile anch’essa coinvolta nell’incidente iniziale riesce a mantenere la testa. Posizione per Vile che manterrà per tutte le due frazioni di gara rintuzzando via via gli attacchi di Ljussul, Sudri e Casali Sega.
Al termine della corsa i componenti della contrada vincitrice di VILE sono stati accolti da uno stuolo di contradaioli per festeggiare i protagonisti di giornata. Nell’ordine: Stefano Maier e Lazzara Paolo in prima frazione e Michael Galassi ed Andrea Billiani in seconda.

Nelle altre ambitissime sfide si sono imposti:
PALIO DAI FRUTS – Contrada di PAR DAUR (Benedetta Di Ronco e Christopher Primus)
PALIO DAL SEON – Contrada di VILE (Tiziano Gaspardo e Mirco De Franceschi)
PALIO DA CJAME – Contrada di SOMAVILE (Patrick e Giorgio Di Centa)
PALIO DAL FEN CUN LA CJAROGIULE (donne) – Contrada di CLEULES (Lucia Boschetti e Jessica Chialina)

Numeri da record per il Palio 2018.
Raggiunta e superata quota 10.000 nelle presenze tra i 2 giorni di festa.

Sabato hanno avuto grande successo:
II GIOCOLIERI FUNNY TIME
il comico ROMEO, il Balonir Cjargnel
LE MUSICHE NEI BORGHI
LE SFILATE DI: MISS PALIO E IL SO BIEL
I FUOCHI D’ARTIFICIO.

Domenica grande pubblico per gli intrattenimenti del pomeriggio:
DISCO STAJARE STREET BAND
MAUTHNER KIRCHTAGSMUSI
e…… TUTTI I GIOCHI DEL PALIO.

Sia sabato che domenica grande successo per la gastronomia che presentava sei punti di degustazione dove sono stati serviti piatti esclusivamente preparati in modo artigianale, con i profumi della cucina tipica carnica.

Illustri ospiti hanno presenziato alla manifestazione:
Oltre al padrone di casa, il sindaco di Paluzza MASSIMO MENTIL, il Sindaco di Kotschach-Mauthen, WALTER HARTLIEB e l’Olimpionica di Sci di Fondo, MANUELA DI CENTA. Tra i principali sponsor, i delegati della Latteria Cooperativa di Cividale, della SECAB Società Cooperativa di Paluzza e Luca Vicario di Vicario Sport.