Cultura

La “Compilation pal Friûl” valorizza i brani in marilenghe

L’Associazione Musicologi, che gestisce l’Archivio Regionale del Disco, in cui sono contenute tutte le produzioni discografiche del Friuli Venezia Giulia, ha realizzato un disco, denominato “Compilation pal Friûl”, raccogliendo diversi brani di cantautori che valorizzano la lingua friulana raccontando storie ed aneddoti della nostra terra. Una raccolta di brani contenuta in un unico compact disc esclusivamente scritte in lingua friulana.

Il disco raccoglie sia brani inediti e non inediti ed hanno la caratteristica di essere scritti in lingua friulana e rivolti a questa terra. Un disco che rende omaggio al suo territorio.

Con questo progetto si è quindi desiderato valorizzare la lingua friulana sottoforma di canzone, dando luce ed importanza alle realtà cantautorali presenti in Friuli, artisti di grande caratura, ma a volte scarsamente conosciuti al grande pubblico, facendo così conoscere alla popolazione i talenti musicali presenti sul territorio.

Gli autori presenti sono Alessandro Tammelleo, Priska Benelli, Giulia Daici, Trabeat, Alvise Nodale, Tony Longheu, Aldo Rossi, Franco Giordani, Lorenzo Tempesti, Giovanni Floreani, oltre agli alunni delle classi IV A e IV B delle Scuole Primarie di Piovega e Ospedaletto di Gemona, che nel 2006/2007 hanno partecipato ad un progetto di composizione di brani ispirati alla nostra terra. In questo caso il “collante” tra i vari pezzi, di stile davvero diverso, è la lingua friulana.

Il CD è stato realizzato grazie al sostegno ed il contributo della Provincia di Udine.

La presentazione di questa compilation avverrà venerdì 3 Marzo alle ore 17 nella Sala dello Scialle di Palazzo Belgrado a Udine.