CarniaCronacaPrimo piano

La Carnia piange Cecilia Boschetti, la fisarmonicista “Cecilia Folk”

Altro doloroso lutto in Carnia per la famiglia Maieron. A pochi giorni di distanza dall’addio a Giada, si è spenta all’età di 80 anni Cecilia Boschetti, la mamma di Gigi, il noto cantautore e scrittore di Cercivento, e Daniele suo fratello. Cecilia è stata una istituzione per la musica carnica e non solo: ereditata la passione dal padre contrabbassista, Cecilia è stata la prima donna ad imbracciare magistralmente una fisarmonica;

Cecilia Folk (foto di Romeo Patatti da Facebook)

soprannominata Cecilia Folk, ideatrice del conosciutissimo gruppo il “Trio Cecilia” nel quale suonava con figli e nipoti, è stata protagonista di serate musicale ed eventi in tutta Italia e anche in Europa, dove è stata ambasciatrice della musica folk carnica assieme a Genesio Puntel (scomparso nell’agosto del 2016), dell’altrettanto storico gruppo Trio Pakai

Proprio nel dicembre 2011, in occasione della presentazione dell’album “Vino, tabacco e cielo” di Gigi Maieron, all’auditorium Candoni di Tolmezzo ci fu l’ emozionante esibizione di Maieron in trio con la mamma Cecilia alla fisarmonica e il fratello Daniele alla voce.

“A nome di tutta la comunità di Cercivento – dichiara il sindaco Luca Boschetti – ci stringiamo accanto a Gigi e Daniele, a tutta la famiglia Maieron, per questo dolorosissimo lutto. Cecilia mancherà tantissimo a tutti noi, è stata un personaggio davvero amabile, dall’allegria contagiosa, sempre disponibile e testimone di una solidità famigliare unica; ha tramandato a figli e nipoti la passione per la musica ed ogni volta che la si ascoltava suonare e cantare ci si innamorava di lei”.

I funerali si dovrebbero tenere nella giornata di sabato.

4 pensieri riguardo “La Carnia piange Cecilia Boschetti, la fisarmonicista “Cecilia Folk”

  • Ciao Ceci eri un mito. RIP

  • MANDI CECILIA lassù troverai Pakai, Genesio e tanti altri con cui continuare a fare FESTA con la tua gioiosa fisarmonica. Condoglianze a tutta la famiglia da me, dalla mia famiglia e da mio fratello Ezio TEON fisarmonicista di Trelli con cui tante volte hai suonato. Vogliamo ricordarti cosi assieme ad un altro grande della nostra musica e delle nostre tradizioni “Genesio” ed assieme a tanti altri musicisti con cui saprai sicuramente mettere in piedi una grande orchestra con cui far ballare e contagiare tutti anche lassù. MANDI CECI e R.I.P.

  • Ciao Cecilia, abbiamo passato tanti bei momenti assieme in quel della Carnia e in quel di Bibione.
    abbiamo tanto lavorato ma ci siamo anche divertite molto. Ti ringrazierò sempre … sia io che Gastone della serenata…”o mia bella Madonina”.

    Sei sempre nei nostri cuori!
    Gianna e Gastone

  • con la tua musica e simpatia hai sempre trasmesso buon umore e allegria – di Cecilia restera’ sempre
    un bel ricordo di momenti passati assieme, della sua disponibilita’ e del suo generoso cuore.-
    Gianna

I commenti sono chiusi.